Risultato biopsia asportazione polipo intestinale

Buonasera Dott.
Cosentino.
Tempo fa' gli ho postato il referto della colonscopia fatta il 29/04/2022:esame condotto fino al ceco.
Formazione polipoide sessile del sigma distale, di circa 1 cm "pit pattern"III sec Kudo rimossa con ansa diatermica.

Diverticoli del colon sinistro, non complicati < di 15 ceco DICA1
Non altre lesioni della mucosa colica a monte
Non lesioni alla retrovisione in retto
conclusioni: polipo, sigma diverticoli.

Oggi mi è arrivata la biopsia che recita cosi': Adenoma tubolare con displasia di basso grado; base indenne
materiale ricevuto: polipo sigma
inclusioni A1 PI
tecniche adottate: EE
Prossimo controllo endoscopico tra 1 anno.

Ma io mi domando e dico: perche' cosi' subito il controllo?
allora e' un polipo maligno?
Grazie per la Vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con un polipo maligno sarebbe finito subito dal chirurgo. Il controllo endoscopico è indicato a 3 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Costentino, e grazie infinite per il Vostro interessamento. Forse , l'aver detto di avere avuto un parente ( mio zio ) che purtroppo ha avuto sta cosa orrenda ha indirizzato il mio gastroenterologo a mettermi il controllo colonscopico tra un anno? Grazie per il Vostro parere
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere, ma non è condivisibile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dott, Costantino, scusi il ritardo e un grazie immenso per i Vostri pareri
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi stia bene

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, Dott Cosentino e buon lavoro