Da marzo 2022 ragade anale che sembra non guarire

Dopo visita rettale con anoscopia, il medico ha individuato una piccola ragade posteriore già in via di cicatrizzazione e ipertono.

Mi ha dato per 20gg Antrolin (mattina e sera) + Psyllogel.

(Vorrei premettere che alla visita sono arrivato che stavo bene essendo passato 3-4 settimane dai bruciori, dopo l'anoscopia mi è tornato a fare male l'ano).

Dopo i giorni di terapia sembrava tutto rientrato, ma dopo qualche giorno sono tornato al punto di prima:
Bruciore, prurito zona dell'ano.

Sembrava un'altra ragade venuta nella parte opposta (ora destra) rispetto a prima e il gastroenterologo mi ha consigliato di ripetere la terapia antrolin e Psyllogel.
Durante l'uso della crema i sintomi miglioravano, ma appena finito è tornato tutto come prima.

Nel frattempo, dopo un episodio di sangue, ho fatto esami sangue occulto e calprotectina: entrambi negativi.

Ad oggi non sto prendendo nulla se non Psyllogel e bevendo 2 litri di acqua.
L'ano mi brucia, mi fa prurito durante tutta la giornata.
Se non evacuo non mi fa male.

Per due giorni ho preso di mia iniziativa Proctolyn e stavo benissimo, ma appena ho smesso sono tornati i sintomi.

Inoltre, oggi toccando con un dito sento una piccola pallina sull'ano (parte destra) e subito a fianco sento come se ci fosse un brufolo sotto pelle che schiacciando mi dà un leggero dolore...

La sera stessa ho preso proctolyn e stamattina sto bene dopo l'evacuazione...

Secondo voi gentili dottori che dovrei fare?
Un'altra visita dallo stesso specialista?
Cambiare specialista?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È possibile che alla ragade si sia associata una sindrome emorroidaria per conferma e la giusta terapia potrà farsi rivedere dal proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Mi sono fatto solo guardare da un amico laureato in medicina che, facendo un video, mi ha mostrato come si noti effettivamente un'emorroide un po' uscita.

Non mi resta che prenotare una visita da un proctologo e sperare non sia nulla di grave.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si sottoponga alla visita e non pensi a nulla di grave.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/