Devo fare una colonscopia?

Buongiorno Egregi Dottori e Dottoresse, vorrei avere un parere circa un fenomeno che mi apparso in questi giorni.
Ho l'abitudine di controllare le feci ogni qual volta evaquo, e sia ieri che oggi ho notato come dei pezzettini rossi piccoli dentro le feci...ho provato a vedere con un cotone fiock se fossero duri o meno...apparentemente si sfaldavano al contatto col cotone fiock...non riuscendo a capire se fosse sangue o altro.
In ogni caso domani eseguirò un test per la ricerca di sangue occulto...in base a ciò ho una domanda...sarebbe opportuno ripetere una colonscopia?
Ne ho effettuata una nel 2012 con esito negativo.
Premetto che soffro di colon irritabile, e ultimamente ho un'emorroode interna che ogni tanto esce.
Sono un uomo di 43 anni e conduco una vita regolare.
Cordialmente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi di no, se persiste il problema si sottoponga ad una visita gastroenterologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie perla pronta risposta..farò come consiglia..per quanto riguarda il test sul sangue occulto invece, lo eseguo ugualmente?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sì quello non è invasivo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/