Anemia e sangue occulto

Salve chiedo un consulto per mia mamma poiché ha da qualche anno anemia lieve che cura di volta in volta con flebo di ferro.
Ha artrite psiorisiaca e assume farmaci antinfiammatori.
Per l anemia ha fatto test immunologico sangue occulto con esito positivo e poi ha eseguito la colonscopia con esito diverticoli al sigma.
Possono i diverticoli con l assunzione di antinfiammatori spiegare il sangue occulto ed anemia lieve?
O ci possono essere altre cause?
Mia mamma non ha sintomi
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
i farmaci antinfiammatori sono utili nelle forme di artrite; sarebbe interessante sapere il nome della molecola(non quello commerciale) e che dosi assume.Certo la diverticolosi del sigma può essere (non sempre!!!) causa di microsanguinamenti con emo-occult positivo.Per l'artrite psoriasica sta cominciando l'uso di anticorpi monoclonali,in cantri specializzati e quando sia clinicamente importante.

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore . Assume il naprossene e aulin. Come la vede l anemia instaurata a causa di questo sangue occulto? Ho fatto il test immunologico ma alla colon solo diverticoli
[#3]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Avrei bisogno di conoscere i valori almeno dell'emocromo che riguardano globuli rossi-ematocrito-emoglobina e ,se eseguita, ferritina e se questi valori sono diminuiti rispetto a precedenti esami.Ottima la cura con ferro endovena anche se periodica.
Inoltre vorrei sapere le dosi giornaliere degli anti-infiammatori e,infine,quanti anni ha sua madre.

Dr. Paoloalberto Brachi

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore mia mamma ha 56 anni. I valori a dicembre 2021 erano GR 4.5, hb 12.4, hct 37.4, MCv 81, ferritina 25 e sempre in quella data fece il test sangue occulto metodo immunologico che risultò positivo.
Poi fece la colon pochi giorni dopo.
Ora 4 giorni fa ha ritirato gli ultimi esami con GR 4.9, hb 11.9, hct 38.5, MCv 79, ferritina 10.
Assume naprosyn da 500 una volta al giorno ed un paio di bustine di aulin alla settimana.
[#5]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Ovviamente aulin non insieme a naprosyn(nello stesso giorno). Starei abbastanza tranquillo perchè dal dicembre 2021 ad oggi l'unico esame significativo è la diminuzione della ferritina. In prima istanza è importante una dieta ricca di ferro (carne rossa,legumi etc . può trovare indicazioni precise su Internet). Ripetere esami per anemia tra 3-4 mesi; è da tenere presente il valore normale riportato dal laboratorio a lato degli esami ( ad es. un valore normale di ferritina è 20-200 ma solo come riferimento di uno dei laboratori della mia città).Come le ho detto giorni fa la cura endovena con ferro è ottima e va usata se i valori continuano a diminuire :ferritina, ma anche ematocrito ed emoglobina.
Penso che per l'artrite psoriasica sia seguita oltre che dal medico curante da uno specialista reumatologo. Da valutare se usare farmaci che controllano eventuale reflusso gastroesofageo o altri disturbi dell'acidità gastrica(che possono essere anche saltuari) che si possono presentare durante l'assunzione di farmaci anti-infiammatori: il collega curante è figura indispensabile.

Dr. Paoloalberto Brachi

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Avrei un ultima domanda. Può secondo lei questo sangue occulto provenire da altre parti tipo stomaco ecc? Da ignorante ho letto su internet che il test immunologico per il test del sangue occulto che ho effettuato ed è uscito positivo riguarda solo il colon. E nella colonscopia c è solo la presenza di diverticoli. Quindi sono un po' confusa. Ho letto di tumori dello stomaco che provocano sangue occulto, ma se lo avessi sarebbe da almeno un paio di anni ed è possibile averlo senza nessun sintomo per tutto questo tempo?
[#7]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
In medicina è sempre opportuno avere qualche dubbio prima di una diagnosi definitiva: esame del paziente,esami ematici,esami diagnostici di vario livello .Questa è la clinica medica che deve guidare il medico. Detto questo occorre procedere per evidenze più frequenti e via,via per le ipotesi meno frequenti. Nel suo caso la ricerca del sangue occulto è importante per lesioni del colon ma ,più raramente, è possibile risulti positivo anche se ci sono lesioni del tratto digerente superiore(ad es. stomaco-duodeno) ma,sinceramente , per la mia lunga esperienza, è presente anche una sintomatologia tipo epigastralgia,reflusso gastroesofageo etc..se esiste una lesione gastrica. I diverticoli del colon vanno solo controllati periodicamente(sulla base delle indicazioni dello specialista gastroenterologo di solito ogni 2 anni) cercando di tenere regolare l'intestino. Se è presente una sintomatologia gastrica anche lieve è opportuna una gastroscopia (in accordo con il suo medico). Certo sono d'accordo con lei:un tumore gastrico che per due anni non dà sintomi mi sembra molto,molto improbabile.

Dr. Paoloalberto Brachi