Sangue occulto alto e dolore addominale

buonasera,
ho da poco ricevuto i risultati delle analisi del sangue che mi sono state prescritte dal mio medico poichè lamentavo e lamento tuttora dolore addominale a livello ombelicale.
sono fitte di dolore che compaiono ogni tanto ma quotidianamente sempre nello stesso punto.

Ho già fatto vedere i referti al mio medico che mi ha indirizzato verso una visita gastroenterologica.

Riassumo qui i valori fuori scala
PCR 54.45 MG/L (rif 0-5)
FERRO 25 ug/DL (rif 60-170)
SANGUE OCCULTO>2000 ng/mL (rif 0-100)
ci sono altre (piccole) anomalie nell'emocromo e nella formula leucocitaria

So che dovrò aspettare la visita ed esami più approfonditi ma volevo capire cosa potrebbe essere
Sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente infiammazione intestinale.
Faccia dosaggio calprotectina fecale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, l'esame che Lei mi ha consigliato mi è stato prescritto insieme all'esame parassitologico, a breve li farò.
La ringrazio per la rapida risposta
Saluti e grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla
Calprotectina fecale 1700 mg/kg, 1 campione parassitologico negativo.
mi è stata quindi prescritta una colonscopia.
io non ho mai notato sangue nelle feci, mai avuto diarrea se non in casi isolati, ho solo queste coliche addominali quotidiane che certo mi danno molto fastidio.
Tale valore così alto è necessariamente collegato a qualche malattia infiammatoria cronica? O esiste la possibilità che sia causato da qualche condizione facilmente risolvibile?
Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina fecale è, in genere, legata ad infiammazione intestinale.
Faccia colonscopia con biopsie colon ed ultima ansa ileale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Si, la colonscopia mi è stata prescritta dal medico e l'ho già prenotata...spero non sia nulla di grave.
Grazie mille per la disponibilità e la risposta veloce
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Piccolo aggiornamento per Lei e per chi dovesse magari trovarsi in una situazione simile.
Sono stato ricoverato qualche giorno fa per i dolori sempre più forti. L'ecografia evidenziava un ispessimento delle pareti dell ultima ansa ileale. Diagnosi di ps ileite.
Oggi eseguite Gastroscopia e Colonscopia. La prima esito negativo, la seconda evidenzia piccole lesioni aftoidi nel colon ascendente. L'ileo terminale leggermente iperemico ed edematoso con isolate erosioni
Ora aspetto il risultato istologico ed eventuali altri esami che mi faranno fare.
Un saluto
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come pensavo......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono qui ad aggiornare questo consulto perchè nel frattempo ci sono stati sviluppi che mi lasciano abbastanza "confuso".
Sono stato dimesso ormai una decina di giorni fa con diagnosi di enterocolite in attesa di definizione, io non avevo più dolori e gli esami del sangue andavano bene. terapia a casa mesalazina 400 3capsule/die.
Gli esiti delle biopsie di ileo, colon, stomaco e duodeno sono negative, rientrano nella normalità morfologica.
Tornato a casa però, tempo qualche giorno e i dolori si ripresentano...così mi vengono prescritti altri esami del sangue da cui risulta che sono allergico al grano.

In attesa di una entero-rm che farò a breve seguita poi da visita gastroenterologica che spero chiarirà il mio quadro definitivamente, volevo chiederle nel frattempo se esiste la possibilità che i miei disturbi dipendano da questa allergia...la ringrazio.