Sangue occulto feci

Mia madre ha effettuato un'operazione di protesi all'anca adesso sta effettuando il periodo di riabilitazione
Riesce ad effettuare tutti gli esercizi non ha problemi cardiocircolatori né respiratori
L'unica cosa è che non riesce a fare risalire l'emoglobina.

facendo un colloquio con la dottoressa è uscito fuori che nei mesi precedenti all'operazione mia madre abusava di antinfiammatori tipo diclofenac o dicloreum 150mg rilascio prolungato fino ad esagerare le dosi
Aggiungo che mia madre ha sempre partecipato ogni due anni allo screening gratuito della regione Lombardia per il sangue occulto nelle feci risultando sempre negativa
Si parla di 6/7 pasticche di Diclofenac al giorno perché il dolore Era insopportabile
Da oggi hanno iniziato una nuova terapia iniettare per via venosa un protettore gastrico forte in maniera di chiudere nei brevi tempi quella che secondo loro è un ulcera gastrica aggiungendo anche una modesta quantità di ferro in pillole
Per il resto riesce a svolgere le attività quotidiane e i lavori che gli vengono assegnati (esercizi in palestra due ore al giorno)
Con il dicloreum 150 ha veramente esagerato
Assume pradaxa 150mg x2
A me serve un vostro parere uno qualsiasi
Come sempre vi auguro un buon lavoro
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
"A me serve un vostro parere uno qualsiasi" non è una bella cosa da dire.......
Ci dovrebbe dire i valoreli di emoglobina, sideremia e ferritina.
L'età di sua madre, che terapia segue e se ha altre patologie (per tale motivo le linee guida vietano di chiedere consulti x terze persone).
In ogni caso perché pensare ad un ulcera e non fare una gastroscopia?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
beh si a questo punto direi di si!
a gennaio 2022 aveva 13 di Hgb (esami di routine cardiologico,diabete ecc..)
il 6 giugno nel scendere una scala in maniera scorretta non riesce piu a muovere la gamba
andiamo dall'ortopedico,radiografie ovviamente, gamba destra " annullamento dell'interlinea articolare coxofemorale"
vi mettiamo in lista per protesi
nel frattempo mia madre comincia a prendere 3/4 Dicloreum pur di dormire
finiti i dicloreum le procuro il Dicolenac tutto giugno e luglio cosi 4 diclofenac al giorno
piu TIROIDE:
EUTIROX 50 MG
ANTIARITMICO:
ISOPTIN (VERAPAMIL) 1 CP 120 MG RILASCIO PROLUNGATO
ANTICOAGULANTE:
PRADAXA 150 MG X2
FARMACI PER IPERTENSIONE:
DILATREND 6,25
OLPRZIDE40MG/25MG
IPOGLICEMIZZANTI:
1 PUNTURA SETTIMANALE DI TRULICITY (1,5 MG DULAGLUTIDE)
1 PASTIGLIA DI SYNJARDY (EMPAGLIFOZIE E METAFORMINA 5MG/1000MG)
IPOLIPEMIZZANTI:
ROSUMIBE10/10
il tutto senza mai prendere un gastroprotettore
dopo l'operazione (06/08/2022) emoglobina a 9,e ci stà secondo me
ieri (28/08/2022) emoglobina a 8,8
[#3]
dopo
Utente
fatta gastroscopia hanno segnalato una Duodenite
la stanno curando con omeprazolo 40mg 2 flebo (2 sacche trasparenti al giorno)
l'emoglobina e salita a 9,6
e hanno fatto ancje 2 sacche di ferro
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
mia madre ha letteramente abusato di Diclofenac e Dicloreum per 2 mesi andando oltre le dosi prescritte
è normale quell'infiammazione?
vi ringrazio
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
grazie mille