Tumore colon retto

Salve gentili dottori.

Sono alto 1.90 cm, peso 70 kg.

Faccio camminata veloce quasi giorno e mangio sano.
Ho una domanda da farvi.
Dato che a mio padre a 50 anni è stato diagnosticato un tumore al colon retto, è corretto come mi hanno detto gli oncologi, di eseguire la prima colonscopia a 40 anni di età?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maria Zampori Chirurgo d'urgenza, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 29
La mia esperienza mi imporrebbe di consigliarle la colonscopia in caso di sintomatologia colica (irregolarità dell'alvo - sangue occulto positivo - ematochezia -coliche ricorrenti)

Dr. Carlo Maria Zampori

[#2]
dopo
Utente
Per ora andando di corpo noto del sangue rosso vivo, possono essere emorroidi? Mi capita sono quando faccio feci molto dure, d’estate divento stitico
[#3]
Dr. Carlo Maria Zampori Chirurgo d'urgenza, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 29
La comparsa di sangue rosso vivo dopo evacuazione non accompagnato da dolore può essere secondario a emorroidi o polipo del retto
E' sempre meglio sottoporsi a una visita proctologica con anoscopia anche per impostare la terapia più idonea. Può sembrare eccessivo il mio consiglio ma conviene non sottovalutare mai.

Dr. Carlo Maria Zampori

[#4]
dopo
Utente
Ma a 26 anno quale è la probabilità di avere un tumore al colon retto?
[#5]
Dr. Carlo Maria Zampori Chirurgo d'urgenza, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 29
Scarsissime ma non mi riferivo a tumori ma anche a patologie infiammatorie

Dr. Carlo Maria Zampori

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, un’altra domanda La stitichezza può essere data da problemi gravi intestinali? Oppure d’estate con il caldo succede? Perché avvolte vado ad evacuare ogni 2 giorni . Poi ci sono dei periodi che vado ogni giorno . Devo aumentare l’apporto di fibre e acqua?
[#7]
Dr. Carlo Maria Zampori Chirurgo d'urgenza, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 29
La risposta risiede già nella sua domanda
L estate richiede idratazione e sempre una buona dose di fibre oltre ad attività fisica
Cordiali saluti

Dr. Carlo Maria Zampori

[#8]
dopo
Utente
Perfetto, per quanto riguarda la magrezza io sono alto 1.90 peso tra i 69/70 kg, risulto dai dati normopeso Questo peso può essere dovuto dal fatto che brucio tutto ciò che mangio? Oppure da altri problemi di pancreas e fegato? Premetto che non bevo molte bevande gassate perché soffro di gastrite, mangio sempre a regime . Faccio anche camminate veloci e nuotate al mare
[#9]
dopo
Utente
Come ha tempo può rispondermi? Grazie