Colon irritabile o tumore

Gentili Dottori
Scrivo per via delle condizioni di salute del mio fidanzato.
Vi prego di leggere questo messaggio e di darmi un parere.

Innanzitutto premetto che si tratta di un ragazzo di 26 anni con uno stato di salute generale nella norma.
Non lamenta niente di specifico se non problemi intestinali, ahimè da anni.
In effetti, da anni ha feci molli e non ha mai indagato nulla in merito a questo fenomeno.

Il problema più grave si è presentato 6 giorni fa quando, al di là dei soliti problemi riconducibili a un ipotetico colon irritato, ha avuto fitte lancinanti all'addome, all'altezza del colon soprattutto, ha vomitato e avvertiva forte gonfiore addominale.
Siamo andati in guardia medica e gli hanno fatto una puntura di TORADOL + 2 compresse di BUSCOPAN.
Il dolore non si è placato.

Siamo andati quindi all'ospedale.
Lì gli hanno fatto il prelievo ed era tutto ok tranne i globuli bianchi in eccesso.
Gli hanno fatto 2 flebo di antispastico (spasmex credo si chiamasse) e comunque non stava bene; un po' meglio ma non bene.
Il giorno dopo ha iniziato una terapia con RIFACOL 2 compresse 2 volte al giorno.
La situazione è migliorata ma il dolore soprattutto all'altezza del colon non è passato.
Cosa ci consigliate di fare?
Io sono una persona ansiosa e non posso fare a meno di leggere informazioni e preoccuparmi sempre più.

Dimenticavo, ha fatto un'ecoografia addome completo ed è tutto ok.
Riferendosi all'intestino il dottore ha scritto quanto segue: "Non segni ecografici di raccolta fluidaendoperitoneale, né di anse intestinali con pareti ispessite o lume ectasico".

Attendo un Vostro riscontro.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono assolutamente sintomi da tumore ma serve una valutazione gastroenterologica diretta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta
Volevo chiederle se secondo lei serve una colonscopia per scongiurare la presenza di polipi.
Inoltre la sua dott.ssa gli ha prescritto delle analisi del sangue, feci e urine. Volevo sapere se l'assunzione di rifacol fino al giorno prima dell'analisi delle feci potrebbe falsare i risultati di eventuali batteri o parassiti belle feci.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore. Mi scuso se la disturbo ancora. Volevo chiederle in base a un altro sintomo cosa ci consiglia di fare. Quando le parlavo l'altra sera delle fitte lancinanti che lo hanno portato all'ospedale non ho descritto questo strano sintomo: durante la fitta ha la pancia molto gonfia ma la cosa strana è che senza espellere l'aria, appena passa la fitta la pancia non è più gonfia. Cosa potrebbe essere