Può essere sla?

Buongiorno.
Ho 27 anni e mia nonna è morta per la sla.
Un anno fa mi sono trasferita per amore in una nuova citta ed è stato un periodo abbastanza difficile.
Ho dovuto abbandonare il lavoro e la famiglia.
Dopo qualche mese ho iniziato ad avvertire stanchezza generale ma soprattutto alle braccia (non riuscivo a tenerle alzate per più di qualche secondo), con a volte dolore e pulsazioni generalizzate su gambe, braccia e dietro l'addome a lato sinistro. Poi dopo un po' anche le gambe le avvertivo stanche e doloranti con formicolio (a volte di giorno e per alcuni giorni durante la notte avevo dei forti dolori a piedi e polpacci.. Li sentivo indolenziti e mi schioccavano quando li muovevo e li piegavo un po' di più). Ho spesso dolori alle spalle e alla schiena parte alta a volte anche quando respiro. Però questo è a periodi... Forse vicino al periodo del ciclo.. Poi passa.
Ho iniziato ad avere degli scatti con il corpo.
Il dolore lo sentivo di più al braccio destro. Anche se io dormo con le braccia sotto al cuscino e un po'. storta
Il medico di base mi dice che è ansia così come tutti gli altri medici ogni volta che andavo da uno specialista per un problema (urologo, gastroenterolo, dermatologo, ginecologo).
Comunque ho fatto una risonanza con contrasto all'encefalo, cervicale e dorsale ma non mi hanno riscontrato nulla.
Allora sembrava che stessi meglio per qualche giorno nonostante i dolori alle gambe e la stanchezza alle braccia continuassero.
Dopo un mese dalla risonanza con le gambe sto meglio.
Ho solo dolori quando mi piego a fare faccende di casa (ho lavorato come bidella per mesi poi ho smesso) ma durante gli anni ultimi due giorni mi sono svegliata durante il sonno la mattina alla stessa ora con prurito in tutto il corpo (prurito che ho avuto un mese fa e che il dermatologo ha detto fosse dermatite seborroica e che mi era passato con il farmaco deflan) dolori forti alle mani soprattutto la destra e gli occhi mi facevano male (cosa che gia ho riscontrato al risveglio altre volte) Ho iniziato a massaggiare la mano e sembrava essere diminuito il dolore poi mi sono riaddormentata e il prurito è passato ma le mani facevano ancora un po' male le sentivo indolenzite e forse un po gonfie ma poco e mi scricchiolavano (cosa che da mesi ormai sento in tutto il corpo tra mani, ginocchia, polsi e collo). Quando faccio scricchiolare le mani mi sento un po meglio.
Il medico di base dice che non è Sla e che probabilmente è perché ho preso freddo con il ventilatore.
Ho il ventilatore acceso di notte e di giorno lontano ma c'è.
Fatto sta che non sto per niente tranquilla anche perché ho iniziato a salivare di più, a sputare sempre della schiumetta e ad avvertire fitte tra petto, collo e clavicola e formicolio alle labbra con a volte difficoltà ad ingoiare bocconi un po' più grandi e a parlare anche se mi dicono che io parli veloce e allora è per quello che mi inceppo e che sono molto impacciata.
Ho fatto esami del sangue e sono nella norma.
Per completare il quadro soffro di incontinenza cardiaca con reflusso e colon irritabile, ho la sindrome di gilbert per la bilirubina alta.
Soffro di bruxismo e la mandibola mi schiocca da anni.
Inoltre il colon irritabile mi sta dando problemi anche alla vescica (mi brucia da un anno) e ad avere rapporti con il mio compagno.
Negli ultimi giorni sto seriamente pensando che la RMN non sia abbastanza.
Può essere sla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non c’è nessun elemento che possa fare pensare malattie neurologiche importanti come la sla. Il dolore e i formicolii la fanno escludere come segni iniziali.
Probabilmente l’ipotesi ansiosa avanzata da tutti i medici consultati è concreta.
Mi pare che manchi una visita neurologica, sarebbe utile effettuarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e grazie mille per la risposta. Quindi mi dice che ne il dolore ne gli scricchiolii e i formicolii e il prurito fanno parte dei sintomi della sla? Perché su internet ho visto che invece sembra siano sintomi... Aiuto. È strano perché ho dolori mai avuti. Infatti la visita dal neurologo la vorrei fare per stare tranquilla. Lei dice che la rmn è sufficiente?? Se era Sla doveva uscire qualcosa da li? E quindi non è necessaria una elettromiografia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
La sla è una malattia del sistema motorio, mentre i sintomi che menziona sono sensitivi. Lasci perdere internet.
La RM non è un esame di prima scelta per questa malattia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Quindi secondo lei tutto quello che sto accusando in questi mesi (fitte, dolori, formicolii, scricchiolii e pulsazioni generali) è riconducibile solo all'ansia o pensa che dal punto di vista neurologico ci sia altro? E per escludere la sla quindi la Rmn è stata inutile farla giusto? Pensavo fosse l'esame più giusto invece a quanto pare hanno sbagliato a consigliarmi... Grazie per la sua pazienza e le sue risposte
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
L’esame di routine più indicato è l’EMG ma la visita neurologica la ritengo più importante. Anche le linee guida internazionali non prevedono l’EMG se la visita neurologica è negativa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ho capito. Allora la ringrazio di nuovo e spero di non avere nulla di grave. Un ultima domanda.. Lei dai sintomi non mi saprebbe dire cosa pensa che io abbia? So che non mi ha visitato quindi non si può sbilanciare più di tanto però ci terrei a sapere almeno se lei pensa a qualcosa di grave o no...
[#7]
dopo
Utente
Potrebbe essere la neuropatia motoria multifocale??
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non vada in internet alla ricerca di improbabili autodiagnosi, questo già di per sé è un sintomo ansioso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Purtroppo lo so .. Vorrei solo trovare una soluzione al mio problema e non star così male mi creda. Anche perché così mi viene impossibile riuscire a vivere bene e serenamente. Grazie per tutte le risposte
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
E allora, prima la visita neurologica e poi curi il disturbo d’ansia.