Aneurisma giovanile

Salve dottori, sono preoccupato e ansioso ed ho paura dell’ aneurisma giovanile, perché vorrei sapere se alla mia età cioè 18 anni si può avere un aneurisma giovanile io 2 mesi fa ho fatto una risonanza magnetica però non ho il dischetto perché alla fine mi sono mosso e non la potuta finire però il dottore della risonanza magnetica mi ha detto che non ho niente, è il ho paura che il dottore della risonanza non abbia visto bene l’encefalo e per questo sono preoccupato.
Una buona giornata, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

Lei deve curare il disturbo ansioso perché non è normale avere paura di una patologia senza validi motivi che solo il medico Le può riferire.
Pertanto se non affronta il problema psichico avrà paura in seguito di malattie sempre diverse ed effettuerà esami e visite specialistiche inutili con inutile dispendio di denaro.
Se io La rassicurassi ogni volta non Le darei un buon servizio, il consiglio migliore è quello che Le ho dato sopra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore la ringrazio per la risposta , c’è io voglio essere sicuro che alla mia eta non mi possono venire cose del genere perché in famiglia mia nessuno ha avuto un aneurisma , c’è io vorrei essere sicuro che non mi venga a questa età .
Buona buona serata cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sicuramente non mi sono spiegato, anche se Le rispondessi che non ha un aneurisma la tranquillità durerebbe qualche giorno o settimana, poi avrebbe paura di un'altra malattia.
Le ricordo che un paio di settimane fa la paura era dell'ictus. Poi sarà un tumore, poi una malattia degenerativa, ecc.
La paura nel Suo caso è la malattia ed è la paura che deve curare, senza perdere tempo affinché non si cronicizzi.
I Suoi amici hanno paura dell'aneurisma?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottori la ringrazio per la risposta , no i miei amici non hanno paura dell’ aneurisma c’è neanche sanno cos’è , comunque io vorrei essere tranquillo e non pensare a queste cose ma ormai ogni minimo sintomi lo associo ad una malattia è questa cosa mi fa paura .
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vede, i Suoi amici non hanno paura delle malattie in generale per cui è Lei che deve curare la paura, stiamo arrivando alla conclusione, mi pare infatti che abbia già compreso il problema che ovviamente non è l'aneurisma, né l'ictus, né altre malattie, è solo la paura.
Ci pensi al più presto, poi può diventare più complesso intervenire.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore , grazie della risposta si infatti ora mi devo levare tutte queste fissazioni perché non posso andare avanti così , lei cosa mi consiglia di fare per levarmi questi pensieri ?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Si infatti sto andando da uno psicologo
Ma non mi sta facendo levare questi pensieri , non so proprio cosa fare
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la psicoterapia non sta dando i benefici sperati si rivolga ad uno psichiatra per eventuale terapia farmacologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Salve dottori grazie della risposta , oggi ho contattato uno specialista di Firenze e mi ha riassicurato penso che non ci penserò più la ringrazio una buona serata