Pensieri confusi

Buongiorno, ho già chiesto altri consigli su questo forum per problemi più o meno simili.

Sono un soggetto ansioso che sta seguendo un percorso di psicoterapia da novembre per ansia e pensieri ossessivi.
Ho iniziato ad avere pensieri intrusivo di tipo ossessivo e sono stato per mesi terrazzato da questo tipo di pensieri sviluppando una vera e propria paura di impazzire e una vera e propria ossessione per le malattie mentali.
Per alcuni aspetti la situazione è migliorata, i pensieri di tipo aggressivo sono quasi scomparsi ma a volte mi capita di avere dei pensieri confusi, di breve durata ma con una frequenza abbastanza ricorrente nella giornata.
Ho frequenti deja vu, sensazione di sentirsi assenti e disorientati.
Se parlo con qualcuno è come se sentissi in testa il suono della sua voce anche quando lui non c è più.
Ho scritto qui per capire se tutti questi fenomeni possano essere legati all ansia o avere una causa organica
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

per la ideazione intrusiva, ricorrente o ossessiva forse sarebbe il caso di farsi valutare di persona da uno Psichiatra. La ideazione ossessiva usualmente è materia dei Colleghi Psichiatri.

Per il problema che Lei riferisce "...Ho frequenti deja vu, sensazione di sentirsi assenti e disorientati..." le consiglio di sottoporsi ad un EEG Holter delle 24 ore ossia la registrazione della sua attività bio-elettrica cerebrale per 24 ore.

Tra i due approfondimenti clinico e strumentale effettui prima l'EEG Holter delle 24 ore. Qualora patologico si rechi a visita di persona da un Neurologo.

NB: Questo è solo un consulto a distanza e come tale non ha il valore di una Visita Specialistica effettuata di persona.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi può esserci una causa organica? E se sì quale?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

una causa organica o funzionale sono possibili.

Se sapessi di cosa si tratta non le avrei indicato un EEG Holter 24ore.

Io sono medico neurologo.

Non sono dotato di poteri divinatori.

Per questo motivo nella mia professione mi affido e seguo le Linee Guida.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com