Aneurisma cerebrale

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni e ho sofferto per circa due anni di ansia generalizzata piuttosto forte e talvolta attacchi di panico.
Questi problemi ora li ho quasi del tutto risolti ma ho la fobia degli aneurismi cerebrali.
Temo che gli attacchi repentini di ansia che ho avuto nella vita possano tramite rialzi pressori improvvisi avermi causato la formazione di aneurismi, è possibile?
So che l'ipertensione è un fattore di rischio per gli aneurismi ma lo è solo quando è costante o anche quando si hanno sporadici rialzi pressori dovuti all'ansia?
Preciso che a riposo la mia pressione e 110/70 ma io non ho mai misurato la pressione durante gli attacchi d'ansia e quando li avevo erano molto intensi anche se di breve durata e quindi temo di aver avuto pressioni repentinamente alte durante questi attacchi che mi possano aver causato questi aneurismi.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dice bene, la Sua è una fobia, è questo aspetto che deve curare altrimenti questo pensiero, dopo rassicurazione, riemergerà periodicamente riducendo la qualità della vita.
Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale di avere un aneurisma, anzi minori considerando la Sua giovane età.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro