Può una depressione maggiore con una forte ansia generalizzata portare un intontimento/stordimento?

Buonasera gentili dottori.
Sono in cura per depressione maggiore e ansia generalizzata che sto curando con Cipralex 10mg e Tavor 2, 5mg.

Possono queste due patologie portare un forte intontimento/stordimento che prende anche gli occhi con annessi disturbi visivi e una sensazione di svenimento?
Questi sintomi li ho da quando apro gli occhi a quando vado a dormire.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sono sintomi molto frequenti nella depressione e nei disturbi ansiosi. L'escitalopram inizia ad agire dopo 3-4 settimane dal raggiungimento della dose terapeutica, che varia da persona a persona. Dopo questo periodo, se non c'è un miglioramento evidente, lo psichiatra può aumentare la dose.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottoressa per la gentile risposta. Sono in cura con il Cypralex da 10mg da 48 giorni. Questi sintomi forti mi sono iniziati e peggiorati nei giorni da quando ho iniziato la terapia. Prima del Cipralex avevo preso il Cymbalta 30mg per un mese e mi aveva portato gli stessi disturbi ma non così forti.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Dovrà contattare il suo psichiatra per rivalutare la terapia.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Per aumentare il dosaggio secondo lei?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lo psichiatra con la visita diretta e la conoscenza dell'anamnesi può fare una valutazione, ci sono molte opzioni. Soprattutto all'inizio è importante che ci siano controlli frequenti per adeguare la terapia, sulla base non solo dell'efficacia, ma della tollerabilità.

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi sono confrontato con la psichiatra e il neurologo che mi hanno in cura. Mi hanno indicato di continuare con il Cipralex 5mg la mattina e 5mg il pomeriggio.