Dolore parte frontale sinistra della testa ( fronte , occhio ) possibile aneurisma ?

Buonasera dottori... volevo sottoporre una situazione che si è improvvisamente manifestata nella serata di martedì quando, senza nessuna motivazione logica, ho cominciato ad avere un dolore intermittente sulla parte sinistra della fronte comprendendo quindi fronte, osso temporale sinistro, tempia e occhio sinistro.

Il dolore non è continuo, varia in base a movimenti, se mi tocco la fronte, parte sinistra, sembra indolenzita come se avessi battuto ma così non è stato.

Se vado a toccare la parte alta della fronte e scendo ho dolore al tatto... se chiudo l’occhio ho un leggero dolore sopra il sopracciglio e alla parte sinistra della fronte e sulla tempia sempre sinistra.
E’ come se fosse simile ad una nevralgia.

Ribadisco che è un dolore molto poco chiaro.

Sono andato prima dal mio oculista (visto che mi fa male l’occhio dentro) e mi ha detto che era solo infiammato, dandomi Cortivis, poi questa sera sono andata dalla guardia medica la quale ha detto che a livello neurologico è tutto ok al momento, ma siccome il dolore è solo da da una parte della testa, e non avendo strumenti per dire nulla di certo, mi ha consigliato una risonanza magnetica alla testa.

Concludo dicendo che non ho familiarità di aneurismi in famiglia, ho una ottima pressione, colesterolo molto basso (136) e faccio attività sportiva frequente.

La mia preoccupazione nasce dal fatto che una settimana fa ho perso un amico proprio per un aneurisma alla testa ed aveva solo 49 anni.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un aneurisma cerebrale è asintomatico prima della rottura per cui da questo punto di vista può stare tranquillo.
Inoltre, suscitare una dolenzia alla pressione di alcuni punti della testa indica una problematica esterna, per es. una tensione muscolare o una nevralgia, certamente non può essere qualcosa di interno alla scatola cranica che non è influenzata dalla pressione esterna del cuoio capelluto.
Se il problema dovesse persistere si rivolga ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,
Ringrazio innanzitutto per la risposta al mio quesito. Immagino che se dovesse essere una nevralgia , dovrebbe durare massimo qualche altro giorno. Al momento il dolore si è spostato dentro l’occhio sinistro. Immagino, quindi, dalle sue parole che una risonanza magnetica alla testa al momento non abbia senso, anche se da quando sono nato non ne ho mai fatta una ( 44 anni)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il dolore si è spostato all'interno dell'occhio una RM può essere indicata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie di nuovo , mi permetta una domanda da persona che non sa nulla di medicina : io spesso soffro di mal di testa che prendono la parte alta dell’occhio sinistro, direi che sono piuttosto frequenti. Il fatto di oggi che Le ho appena indicato potrebbe far pensare anche lontanamente ad un possibile aneurisma cerebrale ? Nonostante io non abbia nessuna familiarità al riguardo , faccia sport , ho valori pressori nella norma ed un valore del colesterolo abbastanza basso ? Ed inoltre , questa RM , deve esser fatta con urgenza oppure qualche giorno si può attendere ? Concludo dicendo che il farstidio dentro l’occhio va a momenti e non sempre è ovviamente presente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già escluso l'ipotesi dell'aneurisma cerebrale.
La RM non necessita di urgenza, sempre con i limiti del consulto a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Perfetto , la ringrazio nuovamente , e’ stato molto cortese ed esaustivo. Mi scuso per le domande continue ma come paziente o i miei timori.

Distinti saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro