Herpes zoster ripercussioni

Salve, scrivo per conto di mio nonno 81enne, non soffre di patologie.
L'anno scorso a gennaio, ha avuto l'herpes zoster alla testa e al volto che è stato curato con antivirali, antistaminico, antidolorifico ed è durato 4 mesi ma alcuni sintomi sono rimasti tutt'ora (dolore, rossore e prurito interno).
Quest'inverno ha riavuto l'herpes in forma più lieve.
Tra un episodio e l altro aveva fatto 2 dosi del vaccino covid.
Al momento, continua ad avvertire bruciore e fitte alla testa, l'occhio si infiamma.
Ho fatto fare la visita dal neurologo e dall infettivologo ma entrambi dissero che i sintomi sarebbero scomparsi con il tempo.
Ad oggi non so cos'altro poter fare e mi chiedo se questo problema potrebbe in futuro determinare l'insorgenza della demenza.
Chiedo un consiglio e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quello di cui Lei parla è verosimilmente una nevralgia posterpetica, complicanza frequente nei soggetti anziani colpiti dallo Zoster.
Esistono varie terapie, soprattutto con farmaci contro il dolore neuropatico, non so se il Nonno stia assumendo qualcosa.
Posso rassicurarLa invece sullo sviluppo di un'eventuale demenza, non c'è nessuna correlazione tra le due cose, la nevralgia posterpetica non sviluppa demenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'imminente risposta. Durante la prima insorgenza (quella piu lunga) ha assunto: BRIVIRAC, BRUFECOT 1cp ogni 8 ore poi ogni 6, ACICLOVIR CREMA ogni 4 ore, un cerotto antidolorifico, TIOBEC, GERARD 1cp al di per 10 gg poi sospesa per intolleranza.
Nel secondo episodio ha assunto: Aciclovir (per l'eruzione cutanea), Alacur 900, NICETILE, LYRICA 50mg e CERCHIO 1cp la sera.
Il problema è che dopo la cura tende a stare meglio per poi riavere i sintomi. Sarebbe il caso di riprendere il Brivirac e Tiobec? Posso far fare altri esami? Ci sarebbe una soluzione?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Brivirac è un antivirale e si assume soltanto in fase acuta, all'inizio della sintomatologia, oggi non è più indicato.
Riguardo altri farmaci deve rivolgersi al neurologo o al medico curante perché è vietato consigliarli a distanza in un soggetto che non si conosce.
Non sono necessari ulteriori esami diagnostici ma una terapia di base (integratori, farmaci veri e propri) è indicata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Certo, sicuramente prenoterò un'altra visita dal neurologo. Grazie tante e buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, Buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro