Paura per tumore colon mamma

Buongiorno gentili medici,
scrivo per avere un parere sulla situazione di mia mamma in quanto sono molto preoccupata.

Mia mamma ha 56 anni, ed ha sempre sofferto di stitichezza, da qualche mese però ha iniziato a soffrire di episodi di diarrea inizialmente notturni (una o al massimo due scariche), che alle volte si sono ripetute anche di giorno.

Il tutto è sempre accompagnato da perdita di muco, che di rado avviene anche senza l’emissione di feci.
(Muco giallastro/arancione).

Non ha notato perdite di sangue e le feci di solito appaiono di un normale colore marrone.

Premetto che per mia mamma è un periodo veramente stressante/brutto, causa parecchi problemi che hanno colpito la nostra famiglia da diversi anni e si sono acutizzati nell’ultimo periodo; soffre di ansia (infatti è in cura con gocce Enn), ed è diabetica (in cura con specifici farmaci).
Per questo ha un’alimentazione abbastanza controllata, senza sgarri o eccessi.
Abbiamo notato però che questi sintomi si acutizzano maggiormente dopo aver mangiato alcuni alimenti.

Oggi ovviamente verrà visitata dal medico di base, che immagino prescriverà esami specifici, ma nel frattempo volevo chiedere un vostro parere (con i limiti del consulto a distanza).

Non abbiamo notato perdite di peso rilevanti, ma ammetto che sono molto preoccupata in quanto l’alterazione dell’alvo dopo i 50 anni, non è mai qualcosa di benigno.

Ho sperato fosse solo colon irritabile, ma purtroppo le mie paure mi fanno pensare ad altro.

Perdonate la mia poca razionalità, ma si sa che quando un genitore sta male e difficile rimanere lucidi e positivi (almeno per me).

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare, ma è bene eseguire un sangue occulto fecale o anche fare la colonscopia considerando l’età a rischio. Il suo medico comunque saprà valutare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta.
Il medico non ha riscontrato nulla di anomalo alla visita; le ha effettuato anche una visita rettale con uno specifico strumento (di cui ora non ricordo il nome), per verificare eventuali tracce di sangue.
Ovviamente le ha prescritto l’esame del sangue occulto, che effettuerà nei prossimi giorni, e poi eventualmente una colonscopia.
Speriamo in bene, perché sono molto preoccupata.
Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, mi aggiorni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)