Leggera presenza di muco nelle feci

Salve,
vi contattai mesi fa riguardo alla presenza di muco quando andavo in bagno, siccome il precedente ticket e' stato chiuso, sono costretto a riaprirne un altro.

Ho 29 anni e cominciai circa 8 mesi fa a notare presenza di muco biancastro nelle feci, senza pero' nessun sintomo particolare: mai diarrea, nessun dolore addominale e soprattutto non ho mai avuto una alterazione negli orari o nelle volte in cui andavo in bagno (generalmente sempre 1 volta al giorno la mattina).

Dopo aver fatto una visita gastroenterologica, il dottore mi ha prescritto una coprocoltura delle feci, calprotectina fecale e poi ho eseguito delle analisi del sangue.
Tutto nelle norma, al che mi e' stato detto che poteva essere un qualcosa di nervoso, ansia etc.
(vero anche che non e' stato un bel periodo a livello personale e professionale) e semplicemente ho cominciato a fare una cura a base di probiotici e prebiotici.

Nel corso dei mesi la situazione e' andata molto migliorando, il muco si e' esponenzialmente ridotto ma mai del tutto assorbito.
Ad oggi a distanza di 8 mesi alterno volte in cui vado in bagno completamente in modo normale e giorni in cui invece ho delle feci piu' molli (mai diarrea) e con piccolissime presenze/patine di muco trasparente che trovo sulla carta.
Il gastroenterologo mi ha detto di non preoccuparmi perche' comunque il muco e' naturalmente presente nell'intestino e trovarselo in piccolissime quantita' puo' essere normale.

Onestamente mi piacerebbe avere una seconda opinione, perche' comunque e' un qualcosa insorto da 8 mesi e di cui non avevo mai sofferto prima.
Secondo Lei e' normale?
Sarebbe opportuno effettuare ulteriori analisi?

La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
A distanza e senza visita, concordo con il collega che l'ha visitata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
grazie mille per la sua risposta.
Ma secondo Lei sono necessarie ulteriori indagini?

Il gastroenterologo vedendo i valori della calprotectina nella norma ha ritenuto superflua una colonscopia, secondo lei bisognerebbe farla? O non so che tipo di analisi si potrebbero fare in questo caso.

Cordialmente,
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna analisi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia