Diarrea cronica da 1 anno, se esco di casa mi viene l'ansia, rivoglio la mia vita

Ho 21 anni e a maggio del 2021 ho inziato ad avere problemi di scariche frequenti, la mia dottoressa esclude l'alimentazione, sono stata molto stressata per mesi, 3 anni fa è morto mio padre e tutto è cambiato, molta angoscia, nervosismo eccetera e di tutto questo ne soffro ancora attualmente, e credo sia io che la dottoressa che tutto ciò mi abbia portato questo problema.
Ho fatto esami del sangue, celiachia e lattosio non c'entrano niente, l'esame del sangue occulto positivo e c'era una delle "cifre" che risultava alterata. Sempre nelle feci, non è risultato nessun batterio, niente di tutto questo, però risultavano feci grasse.
In tutto ciò non ho risolto niente nemmeno con molte medicine, semplicemente negli esami risultava secondo la dottoressa, un infiammazione che mi sto portando appresso da ormai un anno, L'anno scorso penso che andavo meno e ho anche lavorato per un periodo, anche se anche a lavoro mi capitava di andare. Ho anche avuto due episodi di febbre, giramenti, ultimamente ho pure avuto la gastroenterite acuta per una settimana, passata con fermenti yovis.
Attualmente, vado più di 5 volte al giorno, più che altro perchè vado più di una volta la notte.
Ci sono delle volte che magari vado anche meno ma purtroppo capita poco.
Pochi mesi fa uscivo ugualmente, non avevo quest'ansia, poi piano piano l'ho sviluppata, mi è capitato purtroppo di essere al supermercato da sola e sono dovuta scappare più volte al bagno, per di più dovevo guidare al ritorno.
Non riesco a vivere più, è tanto se esco una volta a settimana e devo avere comunque un bagno, non riesco manco più andare a fare la spesa, in casa mia se c'è qualcuno nel bagno mi viene l'ansia, vivo solo con mia madre, ad esempio entra lei in bagno ed io se non sono andata poco prima... una volta che lei è dentro, inizio ad agitarmi un po', e tac, mi partono i dolori addominali e poi devo evacuare, e da qui ho capito che è l'ansia... ma ripeto, non ce l'avevo fino a pochi mesi fa.
Una cosa che vorrei capire da voi, ed è una cosa strana, da quando ho la diarrea cronica non posso dormire più a pancia in giù o lato sinistro, o anche quando mi chino troppo, tutte ste posizioni mi fanno venire lo stimolo e i dolori.
Come posso fare?
non ce la faccio più non posso lavorare, non riesco manco ad uscire più con la gente, non vado più nei bar, sto rinunciando alla mia vita per l'ansia, le scariche.
- Vorrei dei consigli anche su ciò: Settimane fa ho preso una scatola di yovis e sembrava andare meglio, nel senso che quando andavo ad evacuare, evacuavo poco, però sempre diarrea.
- Ho un'altra scatola in frigo, posso prenderli di nuovo per un'altra settimana?
io vorrei tornare alla mia vita di prima, sto rinunciando a troppe cose, relazioni, amicizie, tutto, l'ansia mi divora e in quel momento parte proprio lo stimolo, ho sentito persone che ci convivono con queste scariche da anni ed io non voglio fare questa fine... non ce la faccio. Ho fatto molte ricerche sui miei sintomi, anche se con vergogna, voglio anche dire che molto spesso, durante l'evacuazione vedo a galla molti pezzettini di colore giallastro, e escludo sia cibo... perciò ho un'ultima domanda a riguardo: può essere che soffro di malassorbimento??
Vi ringrazio della pazienza, spero in una risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È seguita dal gastroenterologo ?
Ha effettuato una colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, no la colonscopia non l'ho mai fatta, sinceramente non me l'hanno mai proposta manco i dottori, sono andata da una gastroenterologa, che mi ha scritto che la causa di questo problema è stress psico-fisico... ma secondo lei sono sintomi di malassorbimento tutti questi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stress psicofisico ?

Le solite grandi fesserie

Trovi un gastrenterologo serio

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Secondo lei non c'entra depressione/stress per molto tempo? comunque la cosa che vorrei eliminare assolutamente è l'ansia dottore, l'ansia di farmela addosso, questo è un problema per me, perchè non ho mai avuto ansia simile, e si è sviluppata col tempo grazie a questo problema intestinale. Come posso fare? la mia dottoressa mi ha dato il debrum ma per prenderlo solo in caso di uscita.. ma non sono sicura che mi fa qualcosa l'ho già provato due volte. Cosa mi consiglia? è veramente un'ansia che non sopporto più perchè anche solo quando qualcuno va nel bagno io sto in ansia che me la posso fare addosso e quando ad esempio mia madre va in bagno, se io non sono andata poco prima di lei, l'ansia mi scatena lo stimolo di andare.... questa vita è impossibile così. Attendo sua risposta grazie...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono abituato a cercare altre cause prima di attribuire all’ansia/stress certi disturbi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)