Tumore all’esofago o solo reflusso o ansia, o reflusso e ansia insieme?

Salve.
Premetto che sono un soggetto ansioso, negli ultimi due mesi sto attraversando periodo in cui mi sento ancora più stressata e in ansia del solito.
Ho avuto il covid a fine aprile e negativizzata a inizio maggio.
Da li (da post covid) subito, ho avuto qualche problema di respirazione che mi hanno appunto preoccupata a livelli estremi.
Sono diventa ancor più ipocondriaca.

Non sono uscita e non sto uscendo di casa per paura.

Intanto, appunto a inizio maggio, queste sono le visite che ho fatto:
Io ho effettuato ecg ed ecocardiogramma e oscultazione petto e spalle e mis.
saturazione tutti ok.

Visita generale dal medico di base e settimana successiva alla guardia medica.

Emocromo completo+tiroide+pcr+protonina+urine.

Settimana successiva ancora a tutto questo (siamo al 27maggio) pronto soccorso, dove mi hanno di nuovo oscultato è misurato saturazione, ripetuto emocromo completo con protonina, elettrocardiogramma e rx torace telecuore 2p.

Hotler24h cardiaco scorso anno.

Ho fatto ecografia addome sempre a inizio maggio, tutto ok tranne diffuso meteorismo, e inizio giugno una spirometria risultata nella norma e saturazione 97%-98% però con inalazione di un farmaco, e ripetizione di spirometria, (dopo una specie di mia richiesta per rifarla per paura) era leggermente cambiata la spirometria.
Lo pneumologo mi ha dato un farmaco da inalare mattina e sera per un mese, Symbicort ma per provare se dovesse essere una lieve asma.
Anche se alla prima spirometria risultata nella norma mi stava mandando via per fattore d’ansia.

Insomma, tutto ok tutte queste visite.

Le premesse che posso fare è che vengo da due mesi di sedentarietà a livelli estremi, sono sempre seduta/sdraiata con il collo piegato.
Sono uscita solo per questi controlli medici da maggio a giugno.
L’altra premessa è che ogni tanto prendo Noremifa al bisogno, per il reflusso.
E l’altra premessa ancora è che soffro di ansia e negli ultimi mesi sento di essere diventata ipocondriaca.
Difatti ora sono qui a scrivere per paura di avere un tum all’esofago/stomaco o quello che è.
I sintomi sono a volte difficoltà a deglutire, però non tutti i giorni e poi è più nell’atto del passaggio tra bocca e gola, ecco, cioè fare quel tac che porta a buttare il cibo giù (scusate le descrizioni fatte male ma non so come descrivere).
Una volta fatto questo gesto, poi il cibo scende normalmente.
Semi liquidi e liquidi tutto ok invece.

L’altro sintomo è la voce che si abbassa ma anche questo non tutti i giorni anzi, un po’ più di rado della cosa della deglutizione, e comunque quando accade, accade in modo altalenante durante la giornata.
Del tipo si abbassa un po’, poi ritorna normale, poi si abbassa un po’ ecc... ora questo ultimo sintomo (della voce) non si verifica da 5gg.

Comunque io ormai son partita con la mente.

Detto e premesso tutto ciò, voi pensate che debba preoccuparmi per quelle cose gravi?

grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo reflusso da verificare con una visita gastroenterologica per una terapia mirata.
Si faccia aiutare da uno psichiatra per la sua ansia patologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la valocissima risposta. Ultime due domande.

-quindi lei pensa io possa tranquillizzarmi che non sono cose gravi ?
-per il reflusso, so che serve una gastroscopia, ma mi terrorizza la cosa di dover avere in gola quel coso. Io sono ignorante e chiedo perché non so. Ci sono modi/metodi per le persone come me che magari non riescono a sopportare la cosa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non si tranquillizzerebbe nemmeno se glielo giurassi in greco antico.
Non ha alcun bisogno di gastroscopia: deve fare terapia mirata e curare la sua ansia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia