Sindrome gastro-cardiaca o ansia psicosomatica?

Salve, scrivo per un consulto.

Sono una ragazza di 22 anni e negli ultimi 2 ho sofferto di forte ansia (pensieri ossessivi principalmente) che sfogava anche fisicamente.
E' da circa 6 mesi che sto meglio e non ho mai preso farmaci ansiolitici ma mi sta capitando una cosa particolare: ogni giorno in determinati momenti della giornata (appena sveglia, dopo pranzo e prima di andare a letto) avverto delle forti palpitazioni, pressione al petto, fame d'aria, sensazione di gonfiore addominale e talvolta reflusso.
Ho provato a fare degli esercizi di respirazione diaframmatica ma la situazione migliora minimamente.

Quando avevo le crisi ansiose avvertivo sintomi simili ma appena terminava la crisi i sintomi sparivano, ora invece compaiono dal nulla e l'ansia mi sale successivamente.
Potrebbe essere un disturbo psicosomatico dell'ansia o riguarda la distensione gastrica e con l'ansia non ha nulla a che vedere?

Ci tengo a specificare che ho misurato i battiti durante la crisi e sono nella norma (75-80 bpm), stesso vale per la pressione anche se avverto un forte cardiopalmo che non mi fa rilassare e mi mette in agitazione.

Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere reflusso.farei una gastroscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it