Ansia di alcuni ricordi dell'infanzia

Ogni tanto guardando le foto di me da piccola mi viene da piangere, ho una forte ansia e come un pizzichio alle mani.
Questa cosa si é fatta avanti negli ultimi 2 anni, prima vivevo la mia vita tranquillamente e con molta serenità.
Purtroppo ad oggi mi sono resa conto delle innumerevoli cose che non sono andate bene quando ero piccola, come interfacciarmi con una maestra delle elementari che mi umiliava difronte a tutti, o per quanto mi ricordo essermi interfacciata almeno con 4 pedofili, per fortuna non sono mai stata stuprata ma poco ci mancava.
Vedendo questi uomini oggi mi sale l'ansia sapere che sono molto a contatto con i bambini, e mi sento in colpa perché non sto facendo niente affinché questo non accada, ma é una situazione strana, non so se é reale, sono incredula perché fino a qualche anno fa tutto andava bene, è come se non mi fidassi della mia memoria.
Inoltre non saprei neanche che prove fornire dato che erano molto bravi questi uomini a farlo lontano da altre persone o quantomeno c'erano solo altri bambini.
Una piccola parte di ansia va anche alle prese in giro subite alle medie.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
spesso accade che esperienze riguardanti le molestie siano rimosse anche temporaneamente, si tratta di una difesa che si attiva per proteggerci da una sofferenza che, in quel momento, non siamo pronti ad affrontare.
D'altra parte, la nostra mente rielabora i ricordi, a volte modificandoli anche solo in parte, per questo bisogna essere cauti nel trarre delle conclusioni.
Tuttavia, da due anni sta vivendo un disagio che meriterebbe un'attenzione e un approfondimento all'interno di un colloquio psicologico per verificare, utilizzando l'approccio più adeguato, la presenza di esperienze traumatiche e consentirne l'elaborazione.
In psicoterapia oggi abbiamo a disposizione metodologie che coinvolgono attivamente le risorse del nostro organismo, ad esempio attraverso il ruolo svolto dal sistema nervoso autonomo e dai movimenti oculari, che ci consentono un accesso privilegiato alle nostre memorie psicocorporee.
In altre parole, oggi la psicoterapia è un'esperienza molto più articolata e non più circoscrivibile al colloquio.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it