Urgente x dott. santonocito grazie

Salve gentili medici.

Spero non sia un problema aver scritto all’attenzione del dott.
Santonocito, è dovuto principalmente al fatto che ho letto vari suoi consulti e ho visto si occupi anche di ossessioni e paure per cui per quanto possibile penso che potrebbe aiutarmi e darmi informazioni.

Sono una ragazza eterosessuale che ha sempre avuto e voluto esperienze solo con ragazzi, fantasie su di essi e frequentazioni e cotte, sin da piccolissima, solo sull’altro sesso.

All’età di circa 5 anni ho addirittura scelto il nome di mio fratello basandomi su quello del bambino che mi piaceva.
Ho avuto nel corso del tempo celebrity crush maschili e sono anche andata a vederli dal vivo.
Anche quest’estate ho avuto frequentazioni con vari ragazzi e ad oggi sto parlando con un ragazzo che mi piace, anche quando vado in discoteca a ballare cerco sempre quel ragazzo magari più carino.
Il motivo del mio consulto è, che vedendo un programma in tv che parlava di sperimentazioni sessuali, ho ricordato di aver avuto circa 2 masturbazioni su video di masturbazione omo una a 10 e una a 13 anni, in pubertà.
Credo di aver avuto anche eccitazione sulla lettura di un capitolo omo a circa 10 anni, ma credo sia dovuto semplicemente al fatto che si trattasse di atti sessuali, mi sbaglio?
Quindi rarissime fantasie e a se stanti contro le frequentissime eterosessuali che avevo in pubertà e che ho sempre continuato ad avere.
Non è mai più successo, ne tantomeno ho voglia di farlo ricapitare perché proverei solo disgusto, immagino la mia vita accanto ad un uomo e con una famiglia da sempre.
Spontaneamente, pensandomi con qualcuno in qualsiasi fronte, sia relazionale che sessuale, mi vedo solo con un uomo.
Al fronte di questo, vorrei porvi delle domande, e spero mi possiate aiutare dandomi informazioni perché questi ricordi mi hanno dato solo ansia e preoccupazioni da un paio di giorni a questa parte.

1. È possibile, in una ragazza ormai eterosessuale, che in pubertà si abbiano avuto queste curiosità citate sopra? e perché se ora mi disgusterebbero?

2. Queste esperienze, seppur a se stanti, possono aver in qualche modo influenzato o cambiato quella che ho sempre creduto la mia eterosessualità?

3. Devo preoccuparmi o è una cosa inutile da fare perché sono etero e etero rimango e sono solo paranoica?

4. Se non dovrei preoccuparmi, sarebbe opportuno iniziare a lavorare sui meccanismi di pensiero (e quindi sull’ansia) che mi portano a preoccuparmi irrazionalmente e senza senso per questi avvenimenti? Può essere utile secondo lei?
Grazie mille per le informazioni che mi darà.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> perché questi ricordi mi hanno dato solo ansia e preoccupazioni

Diciamo che è semmai il contrario: siccome soffri d'ansia, ti preoccupi quando hai dubbi. E la memoria, non essendo un meccanismo perfetto, si presta certamente al dubbio...

1. Assolutamente sì. Perché l'orientamento sessuale non si stabilizza se non dopo la pubertà.

2. Molto probabilmente no.

3. È una cosa inutile.

Ma se soffri d'ansia, queste sono solo razionalizzazioni che probabilmente non fugheranno il tuo bisogno di certezze.

L'ossessività è bisogno di certezze. È bisogno di trovare risposte a domande che non la meritano.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottor Santonocito per la risposta diretta ed esaustiva. Credo di aver capito definitivamente che devo smettere di rimurginare su queste cose, poiché le peggiora solamente. Inizierò sicuramente un percorso per alleviare l’ansia in generale, grazie ancora. Una buona serata.