Problemi di ansia tutti i giorni

Buonasera dottore ormai sono 2 settimane che soffro d'ansia.
A volte parte al mattino e resta fino a sera rendendo pesante la giornata, altre volte inizia a metà giornata e finisce quando mi addormento.
Non trovo una causa a questa ansia perchè nella mia vita non vedo nulla di diverso rispetto a quando non ce l'avevo.
Quando sento che mi sale quello che provo fisicamente sono principalmente tachicardia, nodo alla gola e a volte un senso di stretta al petto e intorpidimento dei piedi o mani (anche se quest'ultimo accade raramente e in modo abbastanza leggero).
Emotivamente invece sono 2 settimane che non mi rilasso mai completamente, non ci riesco proprio e questo mi porta a non essere felice al 100% tranne rari casi.
I miei momenti d'aria sono i giorni in cui frequento la mia ragazza, con lei sparisce tutto e sto bene (anche se capita che appena finita la giornata con lei e torno a casa mia la sensazione riparte), oppure quando sono con i miei amici o comunque in situazioni o conversazioni piacevoli.
Inoltre spesso appena vado a letto non riesco ad addormentarmi subito e a volte faccio proprio fatica a farlo... mi giro e mi rigiro, mi batte forte il cuore e poi dopo tanto mi addormento.
Sto provando a risolvere con camomille e prendendo una compressa naturale che contiene delle erbe indicate per alleviare questi problemi, ho ottenuto forse un riscontro la sera che mi addormento più velocemente ma per il resto l'ansia durante il giorno sale quando ha voglia.
Ci sono un paio di dettagli che vorrei specificare, il senso di nodo alla gola spesso mi sale dopo i pasti e ho notato che l'ansia mi prende maggiormente nella seconda metà della giornata quindi pomeriggio e sera.
Io vorrei tanto uscirne perchè sento che con questo problema la mia qualità della vita sul piano psicologico si è abbassata molto ed è brutto provare queste cose.
Lei cosa ne pensa di tutto questo e come si puo risolvere?
Ma soprattutto si può sorpassare definitivamente o mi dovrò portare questo peso per tutta la mia vita?
E avendo solo 18 anni è ancora molto lunga, per cui spero veramente che passi.
Io la ringrazio in anticipo per l'attenzione e casomai mi risponderà non si contenga con i caratteri perchè sarò felicissimo di leggere tutto quello che ha da dire!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'ansia è una condizione clinica come qualunque altra, che necessita di attenzione specialistica. Perciò la scelta migliore è rivolgerti in primo luogo al tuo medico per una visita generale, e poi a uno specialista psicoterapeuta o psichiatra per le cure del caso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com