Si può guarire da un trauma?
Salve.
Sto pensando di andare da uno psicologo.
Sono molto scettica come questo possa aiutarmi.
Nella vita mi è successo una cosa è ho subito un trauma in seguito.
Purtroppo nonostante gli anni passati, soffro non solo di ansia ma ora anche di colite che non guarisce ne coi farmaci ne con l'alimentazione.
Credo che non abbia " digerito " questo trauma.
Perché tutto ebbe inizio quel giorno.
Prima ero un'altra persona.
Non ho molta speranza.
Crede che possa trovarne invece un beneficio?
Esistono delle tecniche che possano essere d'aiuto?
Non ho idea come si svolge un percorso da uno psicologo.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La sua domanda è generica, perciò qualsiasi risposta non potrà che esserlo altrettanto.
Parlando in generale, dai traumi si può ovviamente guarire. Il trattamento dei disturbi da stress post-traumatico può essere effettuato molto bene attraverso la psicoterapia.
Tuttavia, sarebbe prima da capire se di trauma effettivamente si tratta.
Purtroppo le persone usano spesso la parola "trauma" in modo leggero e omnicomprensivo. Ai tempi di Freud si pensava che tutto il malessere psicologico delle persone fosse dovuto ai traumi, e ancora sono in molti a crederlo. Oggi sappiamo che non è così e semmai, molto più spesso, si tratta di predisposizioni naturali verso determinati tipi di esperienze.
Perciò se desidera una risposta precisa dovrebbe fare un colloquio di inquadramento con uno psicologo/psicoterapeuta, esponendo i dettagli del suo caso.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie mille per la veloce risposta. Sono sopravvissuta a una tragedia dove altri hanno perso la vita. Mi avevano diagnosticato il trauma. Ho visto diversi psicologi che però non mi hanno aiutata. Volevo capire se ero solo " nelle mani sbagliate". Ringrazio per la sua risposta che si può guarire. Ci avevo perso la speranza. Ormai convinta di doverci convivere ed essere stata segnata a vita.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, assolutamente, il disturbo da stress post-traumatico si può superare attraverso un trattamento adeguato, non necessariamente di lunga durata.
Consulti online e in presenza