Chiarimento sul brintellix in paziente con depressione e ansia

Buonasera gentilissima medici, ho già chiesto consulti a riguardo, ma ho dimenticato una cosa che non mi è chiara.

Sto cambiando sotto indicazione del mio specialista la terapia che seguivo perché non mi stava dando molti miglioramenti e mi inciderà troppo su emozioni e sfera sensuale (no organizzazione e poi no libido) La terapia era:
Cipralex 15 gocce, lyrica 50, tavor 2, 5.

Adesso lo specialista mi ha cambiato il cipralex con il brintellix 10 mg da aumentare 2 gocce ogni 5 giorni giorni e togliere 2 gocce di cipralex ogni 5 giormi ed ha aumentato il lyrica a 75 mg.
Mi ha spiegato che il cambio è dovuto al fatto che il brintellix non agisce molto sulla sfera sensuale e non agisce solo sulla serotonina ma anche sulla dopamina ed altro.

Da quando sto facendo questo switch (ora sono a 4 gocce di brintellix) mi sento agitata, ho spesso sudorazione e forte nausea (della nausea lo specialista mi aveva zvvisato), sonno disturbato e sono un po' accellerata.
Durante la visita non mi è venuto in mente di chiedere tutto, anche perché ancora non avevo sperimentato tali effetti e navigando in rete, cosa sbagliata lo so, se non è fatta da esperti, ho letto che il brintellix è molto più attivante del cioralex e che, al contrario del ciprale non agisce sull'ansia di cui io soffro.
Preferisco avere un parere da voi studiosi cbe da un forum qualunque e vi chiedo per favore di chiarirmi questo dubbio.

Grazie infinite
Saluti
A.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terminologia utilizzata non chiarisce nulla.

I due farmaci sono differenti ed hanno azioni differenti.

La scelta del suo psichiatra si basa sulla mancanza di effetti terapeutici rispetto alla precedente terapia per cui si decide la variazione in atto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore scusi l'ignoranza ed il.termine poco azzeccato cbe ho trovato un po' ovunque in rete. Non so quale sia il.termine giusto, per dure che il cipralex tende a non farti andare molto su, mentre il brintellix si, è che non agisca sull'ansia. Che esistano degli antidepressivi più attivanti ed altri meno è vero? O è una leggenda? Perché leggevo proprio qui sul sito che un medico diceva che il cipralex è meno attivante rispetto ad altre molecole. Vorrei solo un chiarimento a tal proposito. Si, la terapia è starà cambiata per via degli effetti collaterali e non più terapeutici della precedente e so che il mio specialista lo ha fatto con criterio.

Grazie infinite
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore spero in una sua risposta al mio quesito. Grazie.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La questione di attivante o meno non è correlabile con le due tipologie differenti di farmaco.

La scelta ricade sul secondo farmaco per ridurre l'impatto di effetti collaterali che potrebbe avere con molecole simili.

Tutto il resto diventa una questione di poco conto, se si concentra su argomentazioni di questo genere tende a fare ragionamenti improduttivi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Va bene dottore. Ho compreso. Il farmaco mi è stato cambiato per evitare gli effetti spiacevoli su libido e appiattimento con un altro che non dovrebbe avere questi effetti collaterali, ma comunque è adatto per la depressione. Giusto? Questo è quello che ho capito dal mio specialista ed ora ancora meglio da lei. L'unico mio timore è che in passato avevo provato lo zoloft ed ero andata un po' troppo su di giri, sostituito poi con cipralex che non mi aveva dato questo effetto. Quindi scusi ancora per la terminologia sbagliata, ma il senso era quello è cioè cbe se un antidepressivo rispetto ad un altro può essere più inibendo o tendere invece verso un'azione più eccitante e in questo caso se il brintellix rispetto al cipralex poteva essere meno calmante e più eccitante. La sua risposta non mi farà interrompere la terapia, seguirò le indicazioni del medico e vedremo strada facendo, ma intanto sapevo cosa aspettarmi.

Grazie infinite dottore
[#6]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
lasciando da parte gli eventuali effetti "attivanti", concordo con il collega in quanto non si possono discutere qua perché sono aspecifici e la confonderemmo ulteriormente (peraltro le consiglio di non dare lei un nome a come si sente leggendo dei forum ma descrivendosi e riferendo al suo curante), di un antidepressivo rispetto ad un altro... Sarebbe invece interessante capire con il suo psichiatra cosa succede in questo "su di giri" da sertalina e ora da brintellix. Credo sia un approfondimento tutt'altro che irrilevante in quanto gli antidepressivi (tutti) NON SONO degli euforizzanti né degli attivanti, a meno che non intenda solo un po' di aumento dell'ansia.. Che però dovrebbe regredire in fretta.
Aggiungo in coda che la diagnosi non é chiarissima.

A disposizione,
Cordialmente,
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ritengo di dover intervenire altrimenti lei va nuovamente in confusione.

Quanto le ho espresso nella mia richiesta è definitivo e chiarificatore.

Gli altri aspetti che la preoccupano in questo momento li accantonerei per proseguire con la terapia senza altri intoppi di percorso.

I controlli periodici consentono di chiarire diversi aspetti che possono presentarsi in corso di trattamento.

Saluti

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/