Reflusso o qualcosa di più grave?

Gentili dottori,
chiedo un consulto perché da quattro giorni non riesco più a vivere bene.

Una settimana fa stavo mangiando un’insalata, ma ne ho ingoiata erroneamente un pezzetto intero, così ho subito mangiato del pane e bevuto dell’acqua: da quel momento ho iniziato a sentire il pezzetto di insalata all’altezza dell’esofago che non scendeva.

Ho provato a mangiare tanto pane, il gelato (pensando fosse morbido) , ho bevuto acqua, ma sentivo quella sensazione in gola, perciò ho deciso di recarmi al PS, dove il medico mi ha rassicurata dicendomi che le vie aeree erano libere, perciò non sarei soffocata (mia paura).

Mi ha anche detto che se il fastidio non fosse passato mi sarei dovuta far visitare l’indomani da un gastroenterologo.

Così ho fatto, visto che il sintomo persisteva.

Il medico ha detto che probabilmente il pane mangiato (abbrustolito) per poter far scendere l’insalata, mi ha irritato, aumentando il reflusso di cui già soffrivo.

Mi ha consigliato di assumere lucen 20, peridon prima dei pasti e esoxx one 2 ore dopo mangiato.

Io sto seguendo alla lettera ciò che mi ha detto il gastro (e infatti se prima la sensazione di nodo in gola l’avevo tutto il giorno, ora ce l’ho solo durante i pasti).

Il cibo solido sta diventando un problema infatti, tutte le volte che mangio (ormai mastico e trito tutto con i denti) sento come se un pezzetto di qualcosa si blocchi in esofago (la sensazione dura qualche minuto), così sto mangiando solo cose morbide e ovviamente sto mangiando in bianco.

Ho ansia nel mangiare per paura che qualcosa si attacchi alla trachea o all’esofago facendomi soffocare.

Ho la gola rossa cronica inoltre, ma da quando mi è accaduto l’episodio dell’insalata mi è anche venuto mal di gola (che sento anche secchissima).
Sono andata dall’otorino pochi giorni fa, che mi ha fatto la fibroscopia e ha visto che non avevo nulla, mi ha solo detto che ero tutta arrossata e che ciò che avverto durante i pasti è una sensazione mia, dovuta principalmente al reflusso e che ora sento accentuata dopo l’evento traumatico.
Mi ha confermato la terapia del gastroenterologo dicendo che ci vogliono almeno 20 giorni per far tornare tutto alla normalità.

Aggiungo che durante il giorno, anche a digiuno, sento SEMPRE qualcosa che sale e scende, una sorta di digestione rumorosa e fastidiosa, spesso accade anche se non ho mangiato nulla o ho ingerito un solo boccone di cibo (appena inizio a mangiare infatti inizia anche una sorta di singhiozzo).
Quando deglutisco anche solo la saliva sento una sensazione di acidità in gola (come se ci fosse del muco acido, non so se ciò possa avere senso).
Riesco a farne risalire un po’ dalla gola e sembra proprio muso denso.
A volte ho bisogno di schiariamo la voce o tossire proprio perché percepisco questo muco.

Ho letto tanti consulti per acalasia e ho tantissima paura di averla.

Vorrei avere un vostro parere riguardo questa situazione.
Rimango in attesa di un vostro parere e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Leggero reflusso + fortissima ansia.
Lasci perdere l'acalasia.
Continui la terapia e si faccia prescrivere un ansiolitico dal curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia