Timori per pesanti tonfi al cuore

Buongiorno,
in alcune fasi della mia vita, negli ultimi anni, mi assalgono dubbi e timori inerenti il mio stato di salute cardiovascolare.

Per la precisione, da un po' di tempo avverto di nuovo extrasistoli fastidiose; non frequenti, ma "pesanti", come un tonfo pesantissimo in petto, per alcuni secondi a volte, spesso seguiti da tachicardia che passa dopo pochi minuti.

Aggiungo di soffrire di reflusso gastroesofageo (da fine giugno, però, ho sospeso la cura di Omeprazolo), periodicamente ho di frequente tosse stizzosa e continua sensazione di avere qualcosa in gola, eruttazioni e meteorismo.

Inoltre, sto attraversando un periodo molto delicato a livello emotivo per un familiare gravemente malato che si sta spegnendo.

Ho effettuato holter cardiaco 24h a giugno in farmacia e hanno riscontrato "solo" 3 extrasistoli ventricolari isolate, 6 extrasistoli sopraventricolari isolate ed un run di 3 extrasistoli atriali.

Detto ciò, chiedo cortesemente due cose:
- è fisiologico avere in una sola giornata extrasistoli di diverse tipologie?

- la "forza" dei tonfi che avverto (seguiti da breve tachicardia), pur se non frequentissimi, è segno di problematiche rilevanti?

Sarebbe tutto più facile da accettare sapere che l'ansia e lo stress possono causare anche quanto sopra descritto.

Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha un holter perfetto.
ùDeve solo curare la sua ansia come qualsiasi altra malattia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
è sempre gentilissimo.
Buon lavoro!