Extrasistoli

Salve,
Scrivo questo consulto perché non ce la faccio più con queste extrasistoli, mi hanno cambiato la vita.

Ieri ho eseguito un ecg da cui è risultata una tachicardia sinusale con CVP.

Ho letto che queste CVP sono delle extrasistole ventricolari, però ho sentito che queste extrasistoli ventricolari sono le più pericolose.

Avevo eseguito un holter il 28/12/2021 da cui sono risultate solo extrasistole sopraventricolare ma pochissime
Io vorrei capire, quando mi vengono queste extrasistoli come faccio a capire se erano ventricolari o sopraventricolari?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei nin può sapere se siano ventricolari o sopraventricolare e poi non è vero che le ventricolari siano sempre pericolose..

programmi un Holter così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve,
Grazie mille per la sua risposta Dottore
Scusi volevo chiedere una cosa: possono delle extrasistoli sopraventricolari o ventricolari causare una fibrillazione atriale ad una persona che abbia un cuore sano con delle banali extrasistoli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La fibrillazione atraile e' rara in un cuore sano anche se ha aritmie. Puo avvenire in caso di abuso si alcolici, nicotina , sostanze eccitanti, miocarditi...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso