Extrasistole ventricolari

Gentilissimi dottori, dopo più di una settimana dove avrò dormito sì e no 2 ore a notte sono esausto a tal punto che non so quanto potrò andare avanti così.
Premetto che le extrasistole mi sono iniziate intorno ai 16 anni ma nell’ultimo anno ora che ne ho quasi 26 sono peggiorate drasticamente.
Mentre prima ne avvertivo una ogni tanto in questi ultimi mesi è stato un crescendo fino ad arrivare a quest’ultima settimana e poco più dove sono diventate continue.
Come al solito l’incredulità e la superficialità di tanti medici che tendevano ad attribuire il problema ad uno stato di ansia non mi ha convinto ed ho deciso di approfondire, in pronto soccorso l’altra notte mi è stato effettuato un elettrocardiogramma di 10 secondi figuratevi cosa si potesse verificare in 10 secondi guarda caso dopo qualche minuto riprendevano a tamburo battente.
Mi hanno quasi costretto a dimettermi dicendomi: vai a casa che non hai niente e stai tranquillo, che tanto qua anche se fossero extrasistole come dici non possiamo farci niente. Credetemi testuali parole. Preso dalla rabbia ho effettuato autonomamente esame holter 24h in farmacia, che ha riportato i seguenti risultati:
Extrasistole atriali totali = 0
Extrasistole Ventricolari totali = 5909
di cui:
Isolate = 2622
Coppia = 628
Bigeminismo = 94
Trigeminismo = 201
Interpolate = 717

Commento del medico:
Nessuna extrasistole atriale rilevata
Extrasistole VE numero 5909 di cui isolate 2622 ecc...
Nessun evento RR lungo maggiore di 2000ms
Tracciato di buona qualità tecnica con costante ritmo sinusale e fisiologica variazione della FC
Rilevati frequenti 5909 battiti ectopici ventricolari in una morfologia prevalente, isolato, a coppie, in bigeminismo e trigeminismo e in breve sequenza di 3 battiti di verosimile Tachicardia Idioventricolare
Tachicardia Idioventricolare
Assenza di aritmie sopraventricolari
Non pause patologiche o variazione significativa ST
Necessaria visita Cardiologica/Aritmologica per le indagini e cure del caso.

Ho eseguito anche Ecocolordoppler Cardicaco qualche mesetto fa e risultava tutto perfetto, inoltre lo stesso giorno test da sforzo che non ha riportato nessuna anomalia, premetto che ancora i sintomi non erano così persistenti come lo sono adesso.

Credetemi non c’è la faccio più, non riesco più a vivere con questo costante sfarfallio nel petto e questi colpetti continui... non dormo da più di una settimana se non 2 ore quando sono sfinito, come mi distendo a letto peggiorano notevolmente, anche se mi siedo.

Dovrei preoccuparmi per quello che ho?

Quale potrebbe essere la causa?

È tanto grave?

Esiste una cura e se si quali altri approfondimenti devo fare?
Potrebbe il cuore lasciarmi da un momento all’altro?

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei deve eseguire un test sotto sforzo per valutare l andamento dimtali aritmie ed una RM con contrasto
se vuole ce ne faccia sapere l esito

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso