5.000 besv nelle 24 ore

salve, sono una ragazza di 26 anni, purtroppo soffro di ansia e ipocondria da parecchi anni.
Nel mese di giugno ho iniziato ad avvertire per la prima volta molte extrasistole durante il giorno, durate circa una settimana per poi scomparire del tutto.
La sensazione era quella di un tonfo al petto, come se i battiti del cuore sbattessero sul mio petto.

Ho effettuato un elettrocardiogramma: toni normali in successione ritmica, extrasistolia, PAO 105/70, ritmo sinusale a fc 73 bpm, extrasistolia sopraventricolare.

La cardiologa mi ha consigliato di fare un Holter cardiaco e mi ha detto di stare tranquilla perché le extrasistole sopraventricolari sono benigne.

Ho effettuato holter cardiaco e questo è il referto:
Non oscillazioni st-t significative
Non bev significativi
episodio di tachicardia a fc max di 120 bpm
frequenti besv circa 5000 nelle 24 ore
Leggendo il referto mi sono parecchio allarmata per le 5000 BESV.
non sono troppe durante le 24 ore??
io al momento durante il giorno le extrasistole non le sento più, ne sento qualcuna soltanto la sera quando mi metto a letto per dormire.

Un anno fa, a settembre 2021 ho effettuato un ' ecografia al cuore del tutto nella norma perché ad agosto 2021 ero risultata positiva al covid e dopo essermi negativizzata ho effettuato alcuni controlli per sicurezza.

Domani andrò dal mio medico curante per mostrargli il referto.

queste extrasistole a lungo andare possono danneggiare il cuore?
potrei avere un infarto?
io non fumo, non bevo e seguo una dieta mediterranea.

Ho paura di dover prendere un betabloccante, ho solo 26 anni e non vorrei iniziare a prenderlo adesso.

grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono extra del tutto benigne e non vedo motivo di preoccupazione.
Nessun danno per il suo cuore.
Se le dessero fastidio (ma solo per quel motivo) piccole dosi di innocuo beta bloccante le sarebbero di aiuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Al momento non mi danno fastidio. Ne avverto due o tre soltanto la sera prima di dormire poi durante il giorno nulla. Proprio per questo vorrei evitare di prendere il betabloccante. Lei mi consiglia di fare un'ecografia al cuore per scrupolo o lascio stare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ormai l'ecocolordoppler cardiaco si fa a tutti, lo esegua anche lei, ovviamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso