MRGE in trattamento - parere

Buongiorno Dottori,

Vi contatto per chiedere un parere a riguardo della seguente situazione: Donna 64 anni, da mesi in trattamento per MRGE ma con parziale beneficio, visitata poi da altro specialista il quale referta e prescrive quanto riporto di seguito.

"Circa 10 mesi fa episodio di dolore torarico notturno con accesso a PS e successivo ricovero con accertamenti cardiologici completi, tutti negativi.
Ancora palpitazioni post-prandiali, sensazione di pirosi retrosternale, tosse secca e lieve disfonia saltuaria.
EGDS (2018): ndp.
Pregressa eradicazione HP.
Visita ORL (2021): faringo-laringite da sospetto RGE.
Pantoprazolo con beneficio incompleto.

Giugno 2022 esegue Manometria esofagea HR: nella norma.
pH-impedenziometria esofagea: MGRE acida in stazione eretta con scarsa capacità di clearance chimica esofagea, ridotta integrità della mucosa esofagea in mancanza di correlazione tra sintomi e reflussi.

Obiettivamente addome piano, trattabile, lievemente dolente alla palpitazione in epigastrio, organi ipocondriaci nei limit.

Quadro di MGRE acida con sintomatologia extradigestiva, si consiglia:
Lucen 40, 1 cpr mezz'ora prima di colazione per 3 mesi e poi Lucen 20 di mentenimento;
Famotidina 40 1 crp dopo cena per 6-8 settimane
Marial 1 bus dopo pranzo e cena per 20 gg ripetere a cicli e ab.
"

_____________________

Con questa terapia, a differenza del passato, la sintomatologia è nettamente migliorata fino a scomparire totalmente, soprattutto la pirosi retrosternale e le palpitazioni postprandiali e la tosse, presenti ormai da diverso tempo.
Quello che è rimasto, seppure in modo meno marcato, è la sensazione di bolo in gola in modo molto attenuato, ma spesso comunque presente.
La settimana scorsa (saranno passati 8/9 gg), come da prescrizione, è stata sospesa l'assunzione della Famotidina.

Da venerdì si ripresenta marcata disfonia (mai avuta a questi livelli prima), tosse e persistente bolo in gola con difficoltà a deglutire, soprattutto la sera.
Sembra di avere qualcosa in gola con sensazione di catarro/liquido viscoso in gola.
La disfonia e la tosse si sono risolte nel giro di qualche giorno, ma il bolo no.

Avendo escluso Covid e in assenza di altri sintomi (febbre, mal di gola etc), è verosimile che questo episodio sia stato scatenato dalla sospensione della Famotidina?
Gli altri due sintomi MRGE lamentanti, quindi palpitazioni e pirosi, non si sono ripresentati.

Secondo voi è opportuno fare un'ecografia al collo in via preventiva?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mentre assume ancora esomeprazolo, esegua prelievo per GASTRINA.
Sapremo, in tal modo se il farmaco, in lei, è attivo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Bacosi,

Provvediamo a farlo prescrivere dal medico. Lei comunque ritiene che sia verosimilmente un effetto della sospensione della Famotidina?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia