Tachicardia notturna

Salve, sono una ragazza di 25 anni e pratico sport a livello agonistico fin da quando sono piccola e, purtroppo, da qualche mese a questa parte ho iniziato a soffrire di tachicardia notturna.
Mi racconto meglio, mi capita di svegliarmi la notte più o meno verso le 3 (senza un apparente motivo) e da lì, sebbene provi a giocarmi dall’altra parte e riaddormentarmi, il cuore inizia ad accelerare e a battere molto forte.
Il medico di base mi ha prescritto l’alprazolam da prendere all’occorrenza, circa 8/10 gocce quando ho questi attacchi, e ho da poco iniziato un percorso con uno psicologo.

Ormai credo che il problema sia psicosomatico, ho eseguito sia gli esami del sangue generici (tiroide compresa) sia il gastropanel e sono in lista d’attesa per l’holter (chiaramente esami tutto ok).
Nel 2017 mi è stato diagnosticato il Fop in una forma lievissima e appunto il cardiologo che al tempo me lo trovó mi disse che difficilmente possa causarmi tachicardia.

A fatica riesco a prendere sonno, mi sveglio la notte e questa sensazione sebbene a volte duri poco mi fa stare molto male, mi angoscia e i pensieri sfociano spesso in tragedia.

Come potrei aiutarmi?

Grazie mille per chi mi aiuterà
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
MI pare che il solo alprazolam non le basti, contatti uno psichiatra di sua fiducia per una terapia piu' idonea

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso