Tachicardia sv

Buongiorno caro dottore, come sta?
Spero bene.
È da tempo che non le scrivo perché le mie fisse sul cuore sono andate pian piano a scomparire (intanto la ringrazio per le risposte datemi in passato).
Oggi, però, sono un po’ terrorizzata per un risultato di un esame Holter.
Le spiego: per via di un concorso, a luglio, ho dovuto ripetere gli esami del cuore (ho fatto Eco, ECG anche prova da sforzo) tutto bene, a parte quel fisiologico rigurgito mitralico e tricuspidale.
Nell’Holter che mi hanno chiesto, è fuoriuscito un breve run di tachicardia sv.
Il mio cardiologo mi ha detto che l’holter va bene e non devo assolutamente preoccuparmi.
Io bene o male mi calmo, anche se la preoccupazione resta e ogni tachicardia la somatizzo.
Settimana scorsa, però, (forse) mi è capitato di riaverla a seguito di un emozione (durata sempre 1 minuto è scomparsa da sola).
Non so se fosse stata una TPSV, ma presumo di sì.
Prima, alzandomi dal divano, dopo qualche secondo mi è capitato di sentire una tachicardia per 1-2 secondi che mi ha spaventato (non erano o sembravano delle extra) so che è pochissimo per una tachicardia) e ho pensato subito a questa TPSV (anche se per 1-2 secondi è difficile).
Giorni fa contattai di nuovo il mio cardiologo dopo quel secondo presunto episodio ma lui non mi diede nemmeno risposta (e in genere quando è così è una risposta).
Devo fare qualcosa o niente?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Tranquillizzarsi del tutto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie dottore, davvero! Un’ultima domanda: prima mi ero addormentato un po’ sul divano, ma non ero proprio in pieno sonno, e sentivo delle palpitazioni al petto (non ero agitato). Non erano molto forti, assolutamente. Infatti non ci ho fatto nemmeno così tanto caso e ho ridormito. (Bevo solo acqua e non fumo) posso escludere aritmie o eventuale recidiva di TPSV, giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha delle banali extrasistoli come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore ma delle TPSV, sopratutto nel mio caso isolate (1 registrato da Holter come le dicevo e l’altro (forse) e brevi (ma che lei mi ha detto che devo stare tranquillo e non fare nulla) possono scatenare qualche aritmia più importante (fibrillazione o cose simili) o aumentare la possibilità, anche se di pochissimo, in aritmia fatale? Io di questo mi spavento un po’. Io per il concorso ho fatto praticamente tutti gli esami (eco, ecg, prova da sforzo) grazie mille, la saluto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutwmente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso