Consulto per gastroscopia (ESOFAGO DI BARRETT)

Buonasera Dott.
Cosentino, chiedo gentilmente un consulto sull'ultima gastroscopia
Esofago normale per lume e mucosa nel trzo superiore e medio.
Non segni di esofagite (''mucosal breaks'') in atto.
Giunzione squamo-colonnare (linea z) di aspetto irregolare a 40cm dall'arcata dentaria superiore.
A partire alla lLinea Z si documenta la presenza di 3 lingue di mucosa di color salmone (come per metaplasia) alle ore 12 di circa 1 cm.
alle ore 3 di circa 2 cm e alle ore6 di circa 5 mm.
Cardias (giunzione esofago-gastrica/limite superioredelle pliche gastriche) in sede, ipocontinente.
Lume gastrico
normoconformato con pareti elastiche e ben distentibili.
Mucosa gastrica rosea in fondo, iperemica in corpo e antro gastrico.
Si segnala inoltre la presenza di una erosione cronica a livello prepilorico e la presenza di alcuni sporadici polipo glandulo-cistici a livellodel corpo gastrico.
Piloro pelvio.
Duodeno normoconformato e rivestito da mucosa normale a livello del bulbo e della II porzione.

BIOPSIE
si eseguono biopsie a livello dell'antro gastrico (grande e piccola circatura) +angulus (flac.
A) corpo gastrico (parete anteriore e posteriore) (flac B) a livello della lingua di mucosa di aspetto metaplastico alle ore 12 (flac C) e a livello della lingua di mucosa di aspetto metaplastico alle ore 3 (fla D)
CONCLUSIONI
Gastropatia in corso di tipizzazione istologica.
Esofago di Barret (COM 2 sec Praga classification) in corso di sorveglianza istologica.

In conclusione chiedo Dottore un suo parere sulla diagnosi di esofago di Barrett.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È presente un Barrett corto senza displasia. Procedere con la terapia e controllo endoscopico fra 3 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Attualmente sono in terapia con lucen 40 che assumo nel risveglio notturno dato che il giorno non ho sintomi e la notte si presentano.Secondo il suo parere Dottore e dato che nella precedente gastroscopia non c'erano polipi riducendo lucen a 20 posso evitarli?Il Barrett che ho è preoccupante?Grazie gent.mo Dottore per le sue consulenze precise e professionali.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può ridurre il Lucen

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore le chiedo una curiosità,nella sua risposta al mio consulto mi dice Barrett corto senza displasia e questo mi conforta però non capisco da cosa lo vede perché l'istologico ancora è in fase di lavorazione.Grazie e cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore le invio il referto istologico per un suo consulto,grazie.
DESCRIZIONE
A:B:D: frammenti multipli tutti inclusi
C.Sono in esame frammenti di mucosa ghiandolare ed epitelio esofageo classificati come segue sec.
Consensus conference 2001(Montgomery et al.)
Presente metaplasia enteroide completa
Presente infiltrato infiammatorio cronico
assenti alterazioni citoarchitetturali
DIAGNOSI
A.B.Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e ossintico normoconformata sede di lieve iperemia ed infiltrato linfogranulocitario della lamina propria privo di caratteri di specialita'.
Negativa la ricerca per H.Pylori.
C.Quadro morfologico compatibile con esofago di barrett senza displasia.
D.Frammenti di mucosa ghiandolare/foveolare diffusamente sede di metaplasia enteroide completa con sclerosi e lieve infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria.Non si osserva epitelio di tipo esofageo.
Dopo tutti questi termini tecnici le sarei grato Gent.mo Dottore di spiegarmi se la diagnosi e'preoccupante e quando dovro' rifare la gastroscopia.Grazie ancora e cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cosentino chiedo cortesemente una risposta al consulto istologico inviato.Grazie e buona domenica
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Barrett senza displasia . Controllo fra 3 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)