Motilità esofagea inefficace (senza causa certa)

Buonasera gentili dottori, vi scrivo per un problema abbastanza serio che mi perseguita oramai da alcuni mesi.

Non riesco a mandare giù cibi solidi senza che questi mi si incastrino in gola/esofago, di conseguenza sono costretto ad assumere cibi liquidi e/o frullati, aiutandomi con appositi integratori.

La situazione è abbastanza pesante, ho perso circa 10 kg negli ultimi mesi e ad oggi ne peso esattamente 50.

Ho effettuato 3 gastroscopie in 3/4 mesi, con biopsie (in sede multipla) che non evidenziavano alcuna presenza di infiltrati eosinofili, Rx esofago negativa, RM encefalo e visita neurologica negative, esami del sangue per sindrome miasteniforme (sto ancora attendendo i risultati), visita Otorino con laringoscopia che evidenziava una laringite da reflusso (ma che ha detta di tutti non poteva essere la causa del mio problema, così come neppure il reflusso) ed infine la famosa manometria esofagea.

Quest'ultima, a detta dell'operatore è poco interpretabile data la mia scarsa tolleranza al tipo d'esame.
Sta di fatto che UES e LES niente da rilevare, mentre è stata evidenziata una motilità esofagea inefficace, con peristalsi assente nel 70% delle deglutizione.
Il medico che ha effettuato l'esame esclude comunque l'Acalasia.

Ora vorrei sapere alla luce di questi esami che effettuato, è possibile che il problma possa dipendere davvero dalla laringite da reflusso/ dal solo reflusso, oppure questa motilità esofagea è inefficace anche senza essere seconda ad altre patologie?

Nel frattempo sto assumendo Lucen 10 mg la mattina e 10 la sera, orosolubile, poiché anche le pastiglie mi rimangono in gola.
E Debridat orosolubile 15mg / 3 x die.

Ringrazio molto chiunque voglia rispondere alle mie domande

Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha eseguito già uno studio videoradiografico della deglutizione?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Buonasera, intanto la ringrazio per avermi risposto così in fretta.
Purtroppo non sono ancora riuscito a prenotare questo tipo di esame, che infatti mi è stato prescritto.

Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie

Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho idea.
Per questo motivo lo ho suggerito tale esame.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia