Riopan e vino

Salve gentili dottori,
volevo porre un quesito che forse potrebbe risultare utile a tutta la community di utenti con questo problema.

Ho letto sul foglietto illustrativo che riopan non va preso con succhi acidi (vino, succhi di frutta, etc...) poiché questi potrebbero aumentare l'assorbimento intestinale dell'alluminio presente nel prodotto.

Anzitutto vorrei chiedere cosa può comportare questo aumentato assorbimento dell'alluminio e poi, a questo punto, se riopan è sconsigliato, quale antiacido prendere per contrastare il reflusso dopo una serata con gli amici a base di carne e vino?

Grazie ai dottori che vorranno sciogliere ogni dubbio in merito.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va assunto senza problemi un’ora dopo i pasti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)