Consulto su istologico gastrite cronica atrofica e metaplasia

Salve sono un uomo di 35 anni, ho ritirato oggi l'esito l'esito della biopsia effettuata durante la gastroscopia e mi piacerebbe molto avere un consulto.

EGDS
Indicazioni: sospetta malattia da reflusso;
Premedicazioni: meperidina + midazolam 40 e 5 mg e.
v.

Strumento: calibro standard
Sede Raggiunta: indagine condotta fino alla seconda porzione duodenale
Esofago: calibro regolare, non lesioni, cardias in sede beante
Stomaco: a livello del viscere esplorato si reperta gastrite cronica erosiva, si procede
a campionamento bioptico,
Duodeno: bulbo e D-II nella norma,
Istologico: FLAC 1 ANTRO
FLAC 2 CORPO
Follow-UP: follow-up in relazione all'istologico in corso
CONCLUSIONI: INCONTINENZA CARDIALE, GASTRITE CRONICA IN ATTESA DI ES ISTOLOGICO.

ESAME ISTOLOGICO:

Diagnosi:

ANTRO GASTRICO: Mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica atrofica (atrofia lieve), con focale metaplasia intestinale, in fase di lieve attivita'.

La ricerca di Helicobacter Pylori e' risultata positiva.

CORPO GASTRICO: Mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica atrofica (atrofia lieve), con focale metaplasia intestinale, in fase di lieve attivita'.

La ricerca di Helicobacter Pylori e' risultata positiva.

Controllo endoscopico a 3 anni si raccomanda eradicazione HP-EGDs di ctr controllo con biopsie tra 3 anni.

Vorrei capire se questa condizione e' reversibile e curabile totalmente oppure no... se il danno creato e' gia' tale da avere solo una evoluzione in peggio o meno...

Grazie mille a tutti in ogni caso per i consulti che date.

Cordiali Saluti e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La metaplasia non è reversibile ma l' evoluzione è rara.
Indicazioni corrette complete e condivisibli.
Aggiungerei la verifica dell' avvenuta eradicazione di hp dopo terapia mediante breath test. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la risposta! gentilissimo!

Avevo letto che dopo eradicazione di HP la sia la gastrite atrofica con attivita' lieve che metaplasia focale intestinale con attivita' lieve potevano regredire e sparire entrambe, quindi non e' corretto? dovro' conviverci per sempre sperando che non degeneri anche dopo l'eradicazione?

Ho terminato da un giorno PYLERA e ripetero' il breath test a 30 giorni da oggi.

Grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esatto

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Ho letto adesso l'ultima risposta e come sempre la ringrazio per il consulto.
Volevo anche chiedere un ultima cosa:
Avendo la gastrite atrofica lieve e la focale metaplasia in fase di lieve attivita' sia in antro che in corpo (viene scritto mucosa gastrica di tipo ossintico), ho piu' possibilita' che evolva in qualcosa di peggio anche dopo eradicazione? se si di solito in quanti anni e che probabilita' ci sono?
Ho provato anche a capire se la focale metaplasia era di tipo completo o incompleto in quanto non vi era scritto nel referto istologico, la dottoressa che ha eseguito l'esame ha risposto che essendo focale e' di tipo incompleto ma per sicurezza mi consigliava di chiamare il patologo ma ovviamente non e' per me possibile farlo poiche' non ho nessun contatto.

grazie mille per le risposte e buona giornata!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' aumento di rischio di neoplasia è reale ma minimo.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it