Ulcere multiple allo stomaco e al duodeno

Buonasera,
Mia mamma è ricoverata da una settimana in ospedale perché durante una gastroscopia di controllo le sono state rilevate diverse ulcere sia allo stomaco che al duodeno.
Questa mattina, dopo una settimana di totale digiuno e terapia farmacologica, le hanno fatto una seconda gastroscopia per vedere se c'erano dei miglioramenti e ahimè le ulcere sono ancora presenti, non ci è stato però chiarito se sono ancora in fase attiva o no ma di certo non sono guarite.
Per avere più spiegazioni e delucidazioni rispetto all'insorgenza di queste ulcere gastriche e duodenali il medico ha ordinato per lei una tac che molto probabilmente farà in questi giorni.
Mia mamma è ormai da tre anni che soffre di problemi gastrointestinali con ripetuti episodi di diarrea alternati a stipsi.
Aveva già effettuato una gastroscopia 3 anni fa e in quel occasione le avevano trovato un ulcera sanguinante che poi con terapia farmacologica si è cicatrizzata e la cui la formazione era stata ai tempi imputata ad assunzione di antinfiammatori che mia mamma utilizzava abitualmente per il mal di schiena.
È possibile che la comparsa di queste nuove ulcere siano anche in questo caso dovute all'assunzione di FANS oppure alla presenza dell' helicobacter pliori?

Mia mamma per un periodo ha assunto il pantoprazolo, poi ha smesso di usarlo perché a parer suo le peggiorava la diarrea.

Sono molto preoccupata perché ho paura possa avere qualcosa di più grave ed incurabile e sono qui per avere delle rassicurazioni in più.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe avere la descrizione del referto gastroscopico per capire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie mille per la risposta.
Purtroppo ancora non ci è stato consegnato alcun referto medico, quindi oltre a questo non riesco a darle altre info. Voglio solo capire se l'assunzione prolungata di FANSo l'helicobacter pylor può portare all'insorgenza di diverse ulcere sia allo stomaco che al duodeno, e se una settimana di terapia farmacologica in ospedale è sufficiente come tempo per curare ulcere gastriche e duodenali.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott. Consentino,
Le voglio dare ulteriori informazioni sulle condizioni di salute di mia madre.
Questa mattina ho parlato con la dottoressa per avere più spiegazioni e in poche parole mi ha detto che la presenza di queste ulcere diffuse ed estese in tutto lo stomaco e duodeno può essere causato da una sovrapproduzione di cellule ormonali da parte del pancreas o da una produzione eccessiva di acido gastrico. Per capirci di più ho fatto le mie solite ricerche su internet ed è uscito fuori che mia madre potrebbe soffrire della sindrome di zollinger-ellinson, un tumore raro per di più maligno che provoca ulcere gastriche e duodenali, diarrea, stipsi ecc. Non sapendo nulla di questa malattia le volevo chiedere se per caso esiste una terapia o una cura a questa malattia e se eventualmente ci possono essere altre patologie meno serie che possono spiegare l'insorgenza di queste ulcere multiple.
Comunque le hanno già fatto l'esame per controllare i valori della gastrina e i risultati non so quando usciranno. La tac è prenotata per la settimana prossima.
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dubbio è che si tratti di tale sindrome. Bisogna solo attendere il risultato della gastrina e della TAC

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)