Referto eco addome

Gentilissimi, a causa di una diarrea costante vi chiedo cortesemente l’interpretazione della mia ecografia addome completo e se comparabile con tale situazione clinica:
Fegato di normale morfologia e struttura, con alcune piccole formazioni litiasiche.
Colecisti distesa, con polipo o adenomioma di 6 mm a livello del terzo medio.

Regolare il calibro delle vie biliari intra extraepatiche.

VBP di 4 mm di diametro.

Regolari per morfologia e struttura testa e corpo del pancreas.

Il wirsung presenta calibro di 2mm

Esami ematochimici tutti nella norma

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi sembra una ecografia addome completo.........
Non vedo nesso con la diarrea.......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, è circa 6 mesi che presento diarrea cronica sopratutto al mattino, migliorabile esclusivamente con fermenti lattici per poi ripresentarsi non appena smetto di assumerli. Ho escluso lattosio, alimenti contenenti glutine e qualsiasi altro accorgimento nutrizionale ma senza un apparente beneficio. Il prossimo mese avrò appuntamento con gastroenterlogo. Secondo lei sarebbe opportuno effettuare qualche analisi più specifica da sottoporre in visita al medico in sede di visita ? La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Una massimo due volte sempre la mattina apparentemente steatorrea. Di notte direi di no. Circa 10/20 minuti dopo essermi alzato, prima pensavo fosse indotta dalla colazione ma ho provato anche a non farla per qualche giorno ma la situazione non si modifica. La ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo la ringrazio moltissimo del suo consulto molto prezioso, le chiedo solamente due informazioni:
Il dotto di wirsung di 2mm è un reperto fisiologico oppure presenta dilatazione? Negli esami ematochimici si evince anche amilasi nei limiti minimi. Nel limite del consulto a distanza secondo lei andrebbe indagata una pancreatite cronica oppure esclusa a priori ? La ringrazio
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La pancreatite?
Perché?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, premetto che mia madre soffre di pancreatite cronica diagnosticata da diversi anni. Mi è venuto da pensare poiché soffro di cattiva digestione con fastidio maggiore in posizione clinostatica, questo fastidio comprende sensazione di corpo in gola, e sensazione di pressione alla schiena zona dorsale alta, che si attenua in decubito laterale. Diarrea cronica steatorrea o comunque ipocromica, amilasi nei limiti minimi, wirsung dilatato. Ovviamente le mie sono semplici ipotesi, spero di non tralasciare segni e sintomi di rilievo, la ringrazio