Stitichezza

Da circa due mesi mio marito soffre di stitichezza con gonfiore addominale.
Mangia davvero poco e si sente subito sazio e gonfio, ha un dolore nella parte sinistra in corrispondenza del colon.

Ha fatto una colonscopia che ha evidenziato la presenza di feci dure (come sassi) nella parte finale del colon (sigma).
La gastroenterologa non e' riuscita ad aspirarle.
Mio marito ha perso 10 chili in due mesi (altezza 1, 78 - peso 59 - età 54 anni).

Noi abitiamo in svizzera e la gastroenterologa ha proposto solo lassativi per risolvere il problema.

Ma mio marito non puo' andare avanti cosi: sente male dove ci sono le feci dure e non ha mai appetito, si sente gonfio.
Non sarebbe il caso di operare per togliere queste feci dure?
In italia in questi casi si opera?
Aggiungo che noi seguiamo und dieta ricca di fibre: riso e pasta integrali/verdure/ legumi.

Vi sarei grata se poteste darmi una risposta.
Non sappiamo piu' cosa fare e qua sembra non abbiamo capito la gravita' della situazione di mio marito.

Grazie tanto in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maria Zampori Chirurgo d'urgenza, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 29
Buongiorno
Una situazione come quella esposta merita un Tac addome e una visita.
Nel caso si tratti di massa fecale non risolta con utilizzo di clistere e lassativi si può valutare la Possibilità di portare il paziente in sala Operatoria e provvedere in sedazione a rimuovere il fecaloma
Cordiali Saluti
Dott carlo zampori

Dr. Carlo Maria Zampori

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore per la risposta.
Soprattutto mio marito lamenta senso di gonfiore e difficoltà a digerire e un 'fastidio' - quasi dolore a momenti nella parte sinistra inferiore dell'intestino dove ci sono le feci dure, secondo noi.
Questi sintomi sono riconducibili al fecaloma (nel referto francese loro parlano di 'feci dure' non di fecaloma). C'e' una differenza secondo lei?
Forse feci dure e' meno grave di 'fecaloma'.
Ho visto che Lei riceve a Milano. Noi siamo di Milano. Eventualmente prendo appuntamento per un consulto.
Cordiali saluti e grazie!
[#3]
dopo
Utente
Dovrei aggiungere qualche informazione.
In questo periodo mio marito non e' stitico, va in bagno una volta al giorno.
In tarda serata verso le 18 sente lo stomaco contratto, chiuso, come 'un pugno' lo definisce lui e alla sera riesce a mangiare molto poco.
Poi la mattina, se va in bagno, lo stomaco si rilassa e questo fastidio svanisce.
Secondo Lei questi sintomi sono riconducibili alle feci dure?
Grazie in anticipo dottore.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi potete rispondere per favore?
[#5]
Dr. Carlo Maria Zampori Chirurgo d'urgenza, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 29
Non riesco a trovare un nesso tra la consistenza delle feci e la sintomatologia epigastrica A volte capita che in medicina non sia tutto interpretabile senza visitare il paziente
Cordiali saluti
Dott. Carlo Zampori

Dr. Carlo Maria Zampori

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Il suo gadtroenterologo gli ha prescritto Constella. Lo reputa un farmaco valido?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Carlo Maria Zampori Chirurgo d'urgenza, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 29
Ottimo consiglio
Allevierà i disturbi migliorando la canalizzazione

Dr. Carlo Maria Zampori

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, ultima domanda, mi scusi.
Puo' prendere in concomitanza constella e motilium?
Grazie infinite
[#9]
Dr. Carlo Maria Zampori Chirurgo d'urgenza, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 29
Preferibilmente non sommerei i due principi attivi

Dr. Carlo Maria Zampori