Gastroenterologia

Buongiorno, ho 53 anni e premetto di essere una persona ansiosa da sempre e gli ultimi due anni sono stati carichi di stress e problematiche familiari che non mi stanno aiutando.

A Natale 2021 ho sofferto di gastroenterite a parere del medico per la forte nausea e inappetenza che mi avevano colpito e curata con medicinali appropriati.
Dopo qualche tempo ho cominciato ad avere episodi diarroici al mattino appena sveglia cosa a cui non ero abituata, uno solo durante la giornata salvo qualche volta anche la sera ma di tipo più stitico.

Prendendo il Micardis da 40mg la mia dr.
ssa di base mi ha detto di bere molto è così ho fatto cercando di integrare una dieta con verdura e frutta.
Arrivata l’estate stagione che soffro per il caldo, ho continuato e continuo ad avere le solite scariche molli o diarroiche appena sveglia.
Da un po’ di tempo ho anche sudorazioni notturne anche eccessive e da più di una settimana soffro di un malessere generale con nausea e inappetenza e senso di stanchezza.

Sto anche assumendo il Lutenyl per un ciclo sempre molto abbondante da anni con forti crisi anemiche mentre la menopausa non arriva nonostante la mia età.

I sintomi potrebbero riportare anche a turbe intestinali dovute a cancro dell’apparto e questo può solo che aumentare in me il già spiccato stato ansioso.

Lunedì prox finalmente la mia dr.
ssa mi riceverà ma sono terrorizzata.

Ringrazio fin da ora per il Vostro gentile Consulto.

Monica
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Importante la visita dal suo medico curante
Intanto le dico di non preoccuparsi
Sarà utile sottoporsi a esami generali comprendenti la funzione tiroidea, esami di prima linea per escludere malattia celiaca e intolleranze alimentari, ricerca infezioni intestinali e parassiti, esclusione di malattie infiammatorie croniche intestinali etc....
Successivamente valutazione esami endoscopici. Intanto può sottoporsi a una ecografia addome intero
Intanto provi a evitare latte e derivati per 2 settimane
Va considerato anche un eventuale effetto collaterale farmacologico.
Il suo medico curante saprà affrontare il problema e consigliarle eventuali visite specialistiche

Dr. Ida Fumagalli