Diarrea ematica

Buonasera, Sono un ragazzo di 20 anni da circa un anno soffro di scariche diarroiche 3 massimo 4 al giorno sempre dopo i pasti, ho consultato vari medici mi hanno detto che era solamente stress ed ansia, queste scariche non sono solo liquide ma iniziano acquose per poi finire con delle feci compatte apparentemente normali ho fatto una cura con asacoll 800 perché avevo la calprotectina a (600) e sono stato benissimo finché non finito la cura, dopodiché ho iniziato ad avere gli stessi sintomi di prima (feci liquide miste, sangue, muco) ho ripreso la cura con asacoll 800 e non ha fatto più effetto, è possibile che sia solo un colon irritabile?
Ho fatto anche una vista proctologica ed è stata riscontrata una ragade.
Volevo un vostro parere ringrazio il medico che mi risponderà
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Il suo problema potrebbe essere una malattia infiammatoria cronica del colon o del piccolo intestino. Se c’è sangue nelle feci il colon irritabile si esclude. Sarebbe indispensabile una colonscopia con le opportune biopsie e adeguate indagini di laboratorio. Anche la risposta temporanea all’asacol va d’accordo con questa ipotesi perché è uno dei farmaci che si usano proprio per queste malattie soprattutto se non sono forme particolarmente gravi (e la sua non sembrerebbe una forma grave)

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto gentile, le chiedo un ultima cosa, secondo lei c’è qualche rischio a sottoporsi a un intervento chirurgico estetico con anestesia totale ? Comunque provvederò a fare questo esame e avere una diagnosi più approfondita
[#3]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Non vedo perché dovrebbe avere problemi a fare un intervento

Dr. Giancarlo Galbiati