Diarrea cronica

Salve sono un ragazzo di 39 anni.
Da molti anni, circa 10, in alcuni periodi dell anno soffro di diarrea ricorrente.
In questo periodo le mie evacuazione si alternano con diarrea preceduta da un urgente bisogno di andare in bagno con spesso anche crampi, a momenti in cui le mie feci si presentano poco formate o comunque molli.
Questa alternanza avviene anche all interno stesso giorno.
I casi di vera diarrea sono minori rispetto alle evacuazioni molli o non formate.
Nel resto dell anno sto meglio non ho diarrea anche se le feci hanno sempre una tendenza a essere poco formate.
Quando sono più formate hanno colore marrone a volte più chiaro a volte leggermente verde e spesso si presentano leggermente schiacciate, non rotonde, tipo lunghe 5 cm larghe 1 e alte mezzo cm per fare un esempio.
Non ho mai riscontrato sangue nelle feci.
Non ho mai avuto stipsi.
Il mio medico mi ha fatto eseguire analisi del sangue e sangue occulto tutto regolare.
Ritiene che per il momento non ci sia necessità di colonacopia trattandosi a suo avviso di colon irritabile o qualcosa di simile.
Quello che vorrei capire è se questi sintomi sono tipici delle forme tumorali o se in questo caso dovrebbero essere differenti.
Ho in programma di eseguire una colon scopia in autunno al mio rientro a casa da un lavoro stagionale ma se fosse necessario vedo di farla prima.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Forma tumorale dopo 10 anni?
Faccia un breath test al lattulosio per escludere una sibo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia