Diarrea in persona anziana

Buongiorno,
vi chiedo un aiuto perché sono molto preoccupata per mia madre di 93 anni (il medico di base è in ferie e il sostituto irraggiungibile).
Lunedì scorso ha iniziato ad avere la diarrea.
Immagino che ci abbia fatto male una pietanza che abbiamo mangiato perché anch'io ho avuto gli stessi problemi.
Le scariche sono andate diminuendo fino a scomparire (mercoledì).
Mia madre è terrorizzata dall'idea di avere un blocco intestinale e soffrendo di stitichezza usa Onligol bustine quasi ogni giorno.
Purtroppo non mi sono accorta, ma ne ha assunte due tra mercoledì e giovedì nel timore di bloccarsi e ieri è ricominciata la diarrea.
Ha scariche semiliquide e con feci morbide.
Nessun altro sintomo.

Cosa posso fare, oltre a farla mangiare in bianco e farla bere?
Dovrebbe prendere il Normix o qualcosa del genere o aspettare ancora qualche giorno?

Grazie infinite e buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo assumere dei probiotici ed attendere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dott. Cosentino, per avermi risposto così velocemente!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
approfitto ancora della sua gentilezza per chiederle una cosa. Ho fatto come mi ha detto e la diarrea si è bloccata. Per un giorno mia madre non è andata in bagno, ieri ha scaricato due pezzi formati, oggi dice che non riesce ad andare e si sta allarmando (una sua amica tempo fa è morta per un blocco intestinale e da quel momento per lei è un pensiero fisso). Posso darle di nuovo le bustine di Onligol? Immagino sia normale che dopo una diarrea l'intestino sia vuoto...per quanti giorni è accettabile questa cosa?
Grazie mille, buon lavoro
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo la diarrea l'intestino è vuoto

Tranquillizzi sua madre

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la disponibilità e la pazienza!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, ci mancherebbe

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)