Diarrea e colon irritabile

Salve sono una ragazza di 28 anni, dopo aver fatto colonscopia e vari esami del sangue mi è stata diagnosticata la colite.

Faccio dei periodi che appena mangio qualcosa (qualsiasi cosa) tempo neanche 5 minuti e devo correre in bagno ad evacuare (ovviamente diarrea) e ci vado anche 6, 7 volte al giorno.
altri periodi in cui non vado per 3, 4 giorni o se vado le feci sono molto dure.

Adesso mi chiedo, ma c'è un rimedio per bloccare questa situazione?
Non parlo della stitichezza ma della diarrea.
Sembra che appena mangio butto fuori, però non posso non mangiare! Il gastro mi ha dato una cura da fare per 4 settimane, però mi chiedo, ogni volta che si ripresenra questa situazione c'è bisogno di rifare la cura?
Non c'è un metodo che aiuta a non andare in bagno appena dopo qualsiasi pasto?
Che non sia imbottirsi di fermenti lattici e pastiglie?
Perché sta diventando invalidante la situazione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è intestino irritabile deve imparare a conviverci facendo cicli terapeutici.
Ovviamente potrebbe non essere la terapia attuale la migliore per lei e ci sarà bisogno di provarne altre fino ad individuare la terapia migliore per lei.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia