Problema serio al colon

salve dottori cerchero di essere il piu sintetico possibile.
da qualche hanno problemi al colon ho fatto quasi tutte le visite del caso credo che l unica cosa rimasta (che non ho fatto) e la defecografia (se cosi si chiama) tutto riporta a colon irritabile.
ora il problema e diventato abbastanza pesante e complesso in quanto come detto il altri vecchi copnsulti per poter andare in bagno devo usare dei microclismi che prima facevo giornaliero la sera, ma ora sono arrivato al punto di essere stanco e quindi ho optato di fare questa procedure 2 volte a settimana.
ora il proble e che si faccio la procedura 2 volte a settimana ma per raggiungere uno stato diciamo decente di svuotamento ne devo fare piu di uno, e la cosa strana e che le feci sono piu che idratate in quanto sono molto molli, quindi non credo che si tratti di un rallentamento (opinione mia) quindi come dicevo questa procedura mi tocca fare piu microclismi che a sua volta mi fanno restare in bagno molto, troppo tempo parliamo di 6 ore e piu.
ora un altro particolare che ho notato che anche se faccio il microclisma devo effettuare delle pressioni nella zona del sigma per far partire uno pseudo stimolo.

sinceramente non so piu cosa possa essere di preciso il problema?
! colon che non lavora piu?
pavimento pelvico compromesso?
oppure cosa?

cortesemente datemi qualche consiglio sul da farsi eventualmente.
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe una alterazione motoria.
Farei una defecografia ma, soprattutto, mi affiderei ad un reparto di gastroenterologia a livello universitario o di un grande ospedale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dott purtroppo nella mia zona non ci sono tali strutture . L esame che mi diceva lei a che serve preciso ?
Ma secondo lei perché si è verificata questa situazione ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Serve a vedere come si muove l'ultima parte dell'intestino.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dott ma come si svolge quest esame ?

Ma secondo lei è ( risolvibile ) questa situazione ?

Ella mia zona lei Sto arrivando! Se ci sono centri che mi diceva ? Io sono in provincia di Reggio Calabria .
[#5]
dopo
Utente
Dott nel ultima colon fatta si evidenzia 2 puntini di infiammazione zona sigma , questo può portare feci molli ? E dolore in quella zona?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Salve dott e che esame devo eseguire per coprire meglio perché di questa cosa?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Defecografia, già detto!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Ok infatti è l unica cosa che non ho fatto . Dott quest esame nello specifico cosa controlla ? Ed a cosa serve?