Consiglio terapia e colonscopia

Salve, soffro da una vita di colon irritabile e reflusso.

Digestione faticosa, dolori allo stomaco, nausea, forte dolore al petto dopo pasti pesanti, meteorismo e feci non formate al mattino, non liquide ma neanche solide.

Saltuaria diarrea (mi verrà una\due volte l'anno in maniera seria).

Ho fatto una gastroscopia nel 2019 il cui esito: ernia iatale con note di flogosi mucosa cardiale, gastropatia iperemico edematosa con componente microerosiva antrale, bulbopatia eritematosa.

Negli anni successivi sino ad oggi ho fatto 3 eco addome tutte negative, esami del sangue completo, transaminasi, birilubina, calprotectina fecale.
Tutti negativi.

Solo disbiosi fermentativa molto forte.

Ho preso il peridon, ho preso fermenti, ho preso il levopraid ma nulla sembra essere d'aiuto.

Ho anche fatto dieta fodmap.

Semplicemente quando sono rilassato sto molto meglio, quindi il mio medico e il vecchio specialista mi hanno detto che è un tema nervoso e mi sembra coerente con tutto.

Ultimamente ho provato a cambiare specialista nella speranza che un punto di vista diverso potesse dare una sterzata ai miei problemi o almeno avere un'opinione differente.

Questo specialista è stato molto sgarbato ma mi sembrava molto convinto di sè e mi ha detto di fare una colonscopia, gastroscopia, ripetere tutti gli esami che ho già fatto varie volte come quelli sulle allergie alimentari e mi ha detto che la disbiosi non serve a nulla curarla.
Inoltre mi ha detto di prendere il Duspatal, che voi sappiate si può bere del vino quando si è in cura con questo medicinale? Non sono un bevitore se non occasionale.

Adesso è la prima volta che mi dicono di rifare tutto da capo, secondo voi ha senso?
Ha senso pure fare la colonscopia?
Il mio gastroenterologo e il mio medico di base mi hanno sempre detto che non ne vedevano il motivo.

Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha ragione il suo medico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, immaginavo.
Quindi per ora evito di ripetere per l'ennesima volta tutti gli esami.
Le auguro una buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Buondì, riprendo questo thread per un consiglio. Continuo ad avere Indicano alto. Avevo 57 poi ho "curato" con un mese di Ramnoselle mattino e sera e dieta Fodmap e ho rifatto gli esami, adesso ho 59.
Insomma è peggiorato, il mio medico ha risposto:"è impossibile".
Diciamo che non è stato di grande aiuto, sono un po' confuso anche perché continuo ad avere dolori addominali, flautulenza, sapore terribile in bocca, eruttazioni e feci chiare a volte formate altre volte poco formate e chiare.
C'è qualche consiglio che possa essermi utile?
Ho fatto tutti gli esami del sangue del mondo ed è tutto perfetto, ho fatto ecografia e studio delle anse ed è tutto ok a parte un calcolo di 5mm nel rene destro.
Grazie mille.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia breath test al lattulosio nell'ipotesi di SIBO.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio molto, una buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore nell'attesa di trovare un posto che mi faccia fare il breath test mi è arrivato l'ultimo esame sulla gastrina.
S-Gastrina 178.30 pg/mL <= 21.30

Questo è il risultato, è molto alta rispetto a quello che vedo di riferimento, è normale? Io prendo omeprazolo 20mg (prima era 10) da molto tempo.
Grazie mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Fare il dosaggio della gastrina mentre si assume Omeprazolo non è una cosa molto furba a meno che non si voglia sapere se il farmaco funziona.
Perché ha fatto questo esame?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, il medico specialista mi ha dato un bel po' di esami da fare, come dicevo prima non è stato molto gentile e chiaro...
Comunque così ha scritto, tutti gli esami sono negativi (a parte feci che non ho fatto ancora).

Motivo della richiesta: Malassorbimento
Emocromo, sideremia, ferritina, trasnferrina, gamma-gt, transaminasi, bilirubina frazionata,
fosfatasi alcalina, protrombina, amilasi, lipasi, elettroforesi proteica, VES, PCR, Vit B12, folati, vit D,
alfafetoproteina, es feci per parassiti ( x 3), anticorpi antitransglutaminasi, antigliadina
deamidata, gastrina, cromogranina A