Cambiare paroxetina con laroxyl

Salve,
Soffro da molti anni di ciò chei è stato diagnosticato come colon irritabile.

Purtroppo la situazione nel tempo è diventata ingestibile con numerose scariche diarroiche al giorno e dolori cronici insopportabili.

Questa situazione mi ha portato ritiro sociale, ansia e depressione per cui da diversi anni assumo paroxetina.
Preciso però che la mia depressione non è causa dei problemi intestinali. Viceversa se i problemi intestinali si risolvessero, non avrei alcun problema di ansia o depressione.

Dopo tanti anni, questo medicinale si sta rivelando completamente inefficace e anzi forse peggiora il mio quadro intestinale.

All ultima visita gastroenterologica mi è stato proposto di affiancarlo al laroxyl e poi scalare la paroxetina per rimuoverla.
La mia domanda nasce anche dal fatto che sono due tipi di farmaci differenti (ssri e triciclici)

Ho qualche domanda che vorrei fare a un esperto di questi farmaci

1) è pericoloso usare contemporaneamente questi 2 farmaci?
Sul bugiardino è scritto esplicitamente di usare cautela con paroxetina.
Cosa si intende?
Mi hanno dato paroxetina al mattino e laroxyl alla sera.

2) che effetto può avere questo antidepressivo sul colon irritabile e sulle mie scariche?
È una pratica comune usarlo?

3) qual è la regola per sostituire una psicofarmaco con un altro?
Ho gia provato in passato ma arrivato a un certo punto ho dovuto riassumere paroxetina per via degli effetti insopportabili da sospensione.

4) che effetti collaterali mi devo aspettare a grandi linee? Ho provato diversi antidepressivi in passato ma il mio corpo li ha rigettati tutti molto violentemente, per cui ho paura

5) alla sera assumo gia tavor 1mg e minias. Ci si può aggiungere il laroxyl o li devo togliere?

Scusate ma sono più di dieci anni che soffro senza una terapia valida.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
D: è pericoloso usare contemporaneamente questi 2 farmaci?
R: no

D: Mi hanno dato paroxetina al mattino e laroxyl alla sera.
R: è corretto

D: che effetto può avere questo antidepressivo sul colon irritabile e sulle mie scariche?
R: senz'altro migliorativo, per via della sua azione atropinica (anticolinergica)

D: qual è la regola per sostituire una psicofarmaco con un altro?
R: la regola la conosce lo specialista; non faccia da solo!

D: che effetti collaterali mi devo aspettare a grandi linee?
R: gli effetti collaterali dell'amitriptilina più comuni sono la xerostomia (secchezza della bocca) e la stipsi (nel suo caso forse auspicata). Più raramente tachicardia e ipotensione ortostatica,ma dipende dalla dose.

D: alla sera assumo gia tavor 1mg e minias. Ci si può aggiungere il laroxyl o li devo togliere?
R: anche qui deve decidere lo specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata e assolutamente soddisfacente.

La dose di laroxyl che mi è stata proposta è di 40mg (ovviamente arrivandovi gradualmente)

Mi spaventano un po la tachicardia e l ipotensione ortostatica... In caso apparissero, bisogna sospendere il farmaco o sono transitori?
Non ho problemi al cuore ma la mia frequenza è di norma abbastanza elevata (80/90bpm).

Il medicinale è pericoloso per il cuore?
[#3]
dopo
Utente
Scusi il doppio messaggio...
Assumo anche eutirox da 50 mg e leggo di interazioni tra i 2 farmaci...
Lei mi può dire qualcosa di più specifico?

Grazie
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non ci sono interazioni rilevanti tra tiroxina e amitriptilina. Entrambi possono provocare un aumento della frequenza cardiaca, ma di solito non è un problema. In ogni caso la dose di 40 mg è bassa.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
Continuo questo consulto in attesa di poter vedere uno specialista per fugare tutti i dubbi che ho, ma è periodo di ferie ed è faticoso.
Nel frattempo non ho ancora assunto la terapia.

Ho fatto caso solo ora che negli effetti collaterali COMUNI (per cui immagino siano frequenti) addirittura il blocco cardiaco...
A me pare una cosa piuttosto grave.
Io ho appena fatto tutti gli accertamenti sul cuore e sono a posto, ma non vorrei trovarmi al pronto soccorso per un blocco cardiaco....
Mi può dare qualche chiarimento?
È così pericoloso questo farmaco?

Grazie mille
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lei ha letto "blocco atrio-ventricolare" e "blocco di branca" (non blocco cardiaco) tra gli effetti collaterali comuni, che sono quelli che si presentano su una percentuale di casi dall' 1 per cento al 10 per cento. Nella pratica clinica quotidiana non c'è questo riscontro. Io prescrivo amitriptilina da quasi 50 anni, a dosi medio-basse, e non ho mai riscontrato questi effetti cardiaci.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-