Strana sensazione rettoanale

Salve dottori fin da bambino ho sofferto di colon irritabile diagnosticatami dopo vari esami negativi.

Le sintomatologie cioè tenesmo rettale, diarrea e stipsi alterne, gonfiore e dolore addominale erano sparite da qualche mese e ho vissuto serenamente senza alcun problema andando in bagno tutti i giorni alla stessa ora feci scala 3/4 di bristol.

Ma da una settimana si e ripresentata la stitichezza che dopo 3 giorni ha fatto prendere posto alla diarrea 3/4 evacuazioni molto liquide e molli e da li ha preso posto anche il tenesmo rettale che da qualche giorno si è appesantito di più.
Da ieri l'intestino sembra essersi regolarizzato molto infatti sono andato solo 2 volte oggi feci che si collocano nella scala 4 di bristol senza alcun problema uscivano senza sforzo solo che sentivo ancora la sensazione di andare in bagno e anche quella che provandomi a sforzare un pochettino sentivo come se qualcosa dovesse ancora uscire, quindi ho provando a farmi un esplorazione rettale da solo e ho notato come se l'ano fosse molto più stretto e ci fossero molte protuberanze una che ho notato e una specie di cosa dura e gonfia appena entri nell'ano che mi da leggerissimo fastidio al tocco onestamente da quel che ricordo la scorsa volta il mio retto era molto più morbido e scorrevole mentre ieri provando ad esplorarmelo sentivo queste cose strano che onestamente non capisco e inoltre guardandomi l'ano vedo come se ci fossero pezzetti di carne attaccati ad esso che onestamente non so se sia normale, ma dentro non vedo nulla uscire quindi onestamente non so.
Non ho mai sofferto di emorroidi, prolassi e cose varie.

Perfavore aiutatemi dottori.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Presumibilmente i suoi fastidi sono dovuti al colon irritabile, e questo già lo abbiamo detto, con una visita diretta proctologica ed una rettoscopia potrà avere chiarenti anche su quello che apprezza alla "autoespolorazione".
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore in questi giorni andró dal mio medico curante che vedrà un po se indirizzarmi verso qualcuno.
Ma intanto ho notato che la zona intorno all'ano sia umida e inoltre e arrossata con qualche sfumatura e qualche protuberanza violacea cose che non avevo prima.
Potrebbe essere collegato alle mie sintomatologie?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo! Questo è il motivo per il quale è necessaria la visita colonproctologica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com