Come si cura la tiflite?

Salve...il mio medico di base sostiene che la mia problematica intestinale potrebbe essere tiflite cronica...in quanto sia la tac addome completo ed altri accertamenti diagnostici, sono risultati completamente negativi...tuttavia li nella zona del cieco continuo ad avvertire una sensazione di pressione e una forte irritazione... con diarrea, depressione, modificazione dell'alvo, occhiaie, alterazione a 37 costante... premetto che in passato ho avuto una sub stenosi a 80 cm dalla linea pettinata e un colon irritabile che si protrae da anni...la mia domanda è la tiflite è curabile?
Devo convivere con questa malattia?
Ovviamente procederò in tempi brevissimi con una visita gastroenterologica...mi serve solo da capire questo per tranquillizzarmi.
Vi ringrazio aspetto vostre notizie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto calprotectina fecale?
VES e PCR?
Substenosi dovuta a???
Trattata come?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto delle analisi simili presso una struttura privata.... però non so esattamente se sono quelle da lei citate...la stenosi è stata curata, con la dieta del mio nutrizionista, integratori, e mesalazina... la sub stenosi è stata evidenziata durante la colonscopia...ed ha origine infiammatorie... La biopsia ha escluso morbo e rettocolite.....la seconda colonscopia è risultata completamente negativa con stenosi guarita del tutto....il problema però,non ne capisco il motivo, si è formato Durante la preparazione alla colonscopia, il lassativo mi ha riempito l'intestino e per il nervoso ho fumato più del dovuto ed ho sentito come se la parte destra del colon come se fosse stata traumatizzata!...da quel giorno la parte destra del colon non è mai guarita del tutto...ripeto ho effettuato tutti gli esami diagnostici del caso...tac addome completo, colon virtuale, ecografie...non è risultato nulla, tutto nella norma... nonostante ciò continuo a sentire nella parte destra...in particolar modo nella parte in fondo a Destra, una sensazione di forte pressione, diarrea, irritazione, occhiaie, stanchezza, vertigini.... sensazione di pesantezza rettale in special modo nella parte destra...premetto che a livello proctologico ho risolto tutti i miei problemi...sono stato operato per sfinterotomia e sezione del muscolo pubo rettale, e la proctite prima della operazioni è stata curata con successo... permetto che ho già effettuato dei controlli in data recente per controllare la zona...tutto nella norma... Ho avuto il colon irritabile per anni , una stenosi...ma una sensazione del genere che ormai si protrae da 2 anni non l'avevo mai provata... è terribile.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra una situazione ben poco chiara.
Le stenosi infiammatorie, in genere, non regrediscono.
Stenosi curata con la dieta????
Le consiglierei di affidarsi ad un centro ospedaliero od universitario.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore in che senso non regredisce? La seconda colonscopia è risultata completamente negativa... comunque si dieta mesalazina ed integratori...mi dica solo come faccio a scoprire la tiflite per favore
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai visto regredire una stenosi.
Per la diagnosi di tiflite inizierei con colonscopia più biopsie del cieco.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Dottore era un sub stenosi forse per quella è riuscita a regredire.... comunque data la situazione pensa sia il caso di effettuare un'altro colonscopia? Ne ho già effettuate 3 in tre anni....non c'è un'altro modo per capire cosa sta succedendo al cieco? Analisi delle feci ecc...